Quando arriva la bolletta della TARI 2025?

Domanda di: Secondo Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

Gli avvisi di pagamento della TARI 2025 arrivano generalmente tra la fine di maggio e l'inizio di luglio 2025, con variazioni a seconda del Comune. Il pagamento avviene solitamente in tre rate: la prima acconto tra aprile e giugno, la seconda tra luglio e agosto, e il saldo finale entro fine anno. Le bollette sono recapitate via posta, mail o PEC.

Quando si paga la TARI nel 2025?

Sono in fase di recapito da parte di Poste Italiane gli avvisi contenenti la rata di saldo della TARI 2025, da pagare entro il 16 dicembre 2025.

Quando arrivano le bollette della TARI?

Entro la fine del mese di Maggio saranno inviati gli avvisi per il pagamento della Tassa dei Rifiuti (TA. RI.) riferita all'anno 2025. Le bollette, a seconda della scelta effettuata dal contribuente, saranno recapitate mediante servizio postale, mail ordinaria o PEC.

La TARI arriva in automatico?

Lo sconto sulla Tari è applicato automaticamente ai contribuenti che possiedono i seguenti requisiti: nucleo familiare con ISEE fino a 9.796 euro (tetto ISEE innalzato da ARERA dal 1° gennaio 2026); famiglie numerose con almeno 4 figli con ISEE fino a 20.000 euro; beneficiari del reddito o pensione di cittadinanza.

Cosa fare se non arriva la TARI 2025?

In materia di TARI il contribuente che non abbia ricevuto l'avviso di pagamento è comunque tenuto ad attivarsi al fine di garantire la tempestività del pagamento. Di conseguenza l'omissione dell'invio dell'avviso di pagamento non dispensa il contribuente dal pagamento del tributo alle scadenze previste.

BOLLETTE LUCE GAS ACQUA e TARI: NOVITà da GENNAIO 2026 CAMBIANO BONUS SOCIALI aumento IMPORTI ISEE