VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Come si diventerà insegnanti?
NON SI PUO' DIVENTARE INSEGNANTI SENZA CONCORSO In sostanza, in base al nuovo regolamento per diventare docenti, per essere immessi in ruolo è necessario superare il concorso per insegnanti e il periodo di formazione e prova in servizio. Dunque non è possibile diventare insegnante di ruolo senza concorso.
Come visualizzare arretrati scuola?
Come consultare gli arretrati su NoiPa Per chi vorrebbe consultare la cifra dell'emissione speciale, può andare sul portale NoiPa dal servizio “Consultazione stipendi” e troverà il totale dell'emissione straordinaria denominata con: ”58 Emissione Speciale Arretrati”.
Cosa sono gli arretrati docenti?
La voce “arretrati a credito” indica semplicemente l'esonero contributivo per i lavoratori dipendenti, che hanno un reddito imponibile mensile di 2.692 euro massimo, per quest'anno.
Quanto sono tassati gli arretrati docenti?
Ora mentre gli arretrati degli anni precedenti sono tassati ad aliquota media, in genere oscillante fra il 20% e il 24%, gli arretrati per l'anno corrente sono tassati con l'aliquota massima che, nella stragrande maggioranza dei casi del personale della scuola è del 35%!!!
Quando viene pagato lo stipendio di febbraio ai supplenti?
ATTENZIONE: gli stipendi verranno pagati giovedì 23 febbraio a tutto il personale scolastico a tempo indeterminato e a quello supplente, con contratto fino al 30 giugno o al 31 agosto.
Dove Controllare gli arretrati su NoiPA?
Sul portale NoiPa, tra i servizi forniti, c'è il modo per potere visionare l'emissione straordinaria degli arretrati stipendiali degli anni 2019, 2020, 2021 e 2022. Dai servizi, basta andare in servizi Stipendiali, poi bisogna andare in “Consultazione stipendi” e ricercare stipendi dicembre 2022.
Quanto ci mette NoiPA a pagare?
La particolare urgenza di questi emolumenti ne stabilisce la riscossione di norma entro circa sette giorni lavorativi dalla data di emissione.
Come vedere prossimi pagamenti su NoiPA?
Il servizio è disponibile nell'area riservata del portale NoiPA, seguendo il percorso Servizi > Stipendiali > Visualizzazione contratti scuola.
Quando viene accreditato lo stipendio di dicembre agli insegnanti?
il 14 dicembre 2022, per il personale docente e per i supplenti temporanei della scuola; il 14-15 dicembre 2022, per i dipendenti del Tesoro; fra il 14 e il 16 dicembre, per gli insegnanti delle scuole materne e primarie.
Come si calcola la tassazione separata arretrati?
Per ottenere l'aliquota da utilizzare per il calcolo della tassazione separata è necessario sommare i redditi complessivi dei due anni precedenti a quello in cui è stato percepito il reddito da sottoporre a tassazione e dividere il risultato per 2.
Che cosa è la tassazione separata?
La tassazione separata è una modalità impositiva che riguarda il reddito d'impresa delle PMI e alcuni redditi previsti dal TUIR, che non concorrono alla formazione del reddito complessivo da assoggettare ad Irpef.
Cosa significa fascia 15 nel cedolino?
Le classi di anzianità o fasce sono sei: 0-8, 9-14, 15-20, 21-27, 28-34 e da 35. Nel cedolino viene riportata la classe di anzianità: la prima è la classe 0, la seconda è 9, la terza è 15, la quarta è 21, la quinta è 28, l'ultima, ovvero la sesta, è 35.
Quando saranno pagati gli arretrati contratto scuola ai pensionati?
Prima dell'Epifania 2023 devono essere applicati da NoiPa i nuovi importi del C.C.N.L. e liquidati gli arretrati spettanti, anche ai pensionati cessati nel 2019-2020-2021-2022, in relazione al servizio prestato prima della cessazione.
Quanto tempo passa da autorizzato scuola a Autorizzato pagamento?
Bisogna però aspettare qualche giorno prima di vedere l'accredito: generalmente passano 10 giorni dall'emissione speciale. Quindi, per esempio, le supplenze stipulate a fine settembre verranno pagate nel mese di novembre.
Chi ha diritto agli arretrati scuola?
Quindi aumenti e arretrati spettano a tutto il personale in servizio nel periodo idoneo, sia che abbiano il contratto a tempo indeterminato che determinato.
Quali sono gli insegnanti più richiesti?
MAD, ecco le classi di concorso più ricercate
Scienze e Matematica (A26, A28); Fisica (A20); Italiano nelle scuole superiori (A12); Italiano, storia e geografia alle medie (A22); Inglese alle medie (A25).
Quanto guadagna un insegnante di ruolo?
Nel nostro Paese un maestro o una maestra prende 29.490 euro all'anno, ovvero 4.321 euro in meno che alle superiori. Lo stesso salario è assicurato anche a chi lavora nelle scuole pre-primarie. Anche in altri luoghi i docenti di questi gradi di istruzione vengono pagati meno.
Chi ha la laurea triennale può insegnare?
Ma bando alle ciance: insegnare con laurea triennale nella scuola pubblica è possibile solo in un modo: tramite supplenze, del periodo inferiore a 12 mesi, presso un istituto secondario, medie o superiori, che ne abbia bisogno.
Quanto tempo prima si vede il cedolino?
Il cedolino dello stipendio in formato pdf sarà disponibile qualche giorno prima della data di pagamento. In genere è consultabile tra il 15 e il 20 del mese.
Quando viene accreditato lo stipendio?
Nella maggior parte dei casi, i CCNL prevedono il pagamento entro il giorno 10 del mese successivo a quello lavorato, ma non esiste una regola valida per tutti i contratti collettivi nazionali di categoria. In assenza di CCNL si deve far riferimento agli accordi aziendali.