Quando bere il Chianti?

Domanda di: Diana Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

Il Chianti Classico di medio corpo di bassa tannicità adatto ad accompagnare carni rosse alla griglia. I piatti più elaborati, invece, come ad esempio la selvaggina, richiedono il più strutturato Riserva.

A cosa si abbina il Chianti?

Il Chianti Classico si presta ad accompagnare soprattutto la carne, che sia bianca, rossa o nera; si sposa anche con alcune frattaglie. E' famoso l'abbinamento tra Chianti e carne arrosto di maiale, manzo e pollame, ma anche con stracotti a base di lepre e con formaggi locali stagionati.

Come servire vino Chianti?

La temperatura del Chianti

Prima aprire una bottiglia di Chianti bisogna ricordarsi di portarla a una temperatura ideale. Per un vino leggero e giovane optate per una temperatura di 15-18 °C. Se invece aprite un Chianti più complesso e strutturato con affinamento in legno, potete servirlo a una temperatura di 20 °C.

Quanto prima aprire il Chianti?

In generale, per i vini rossi giovani si raccomanda un'ossigenazione di una o due ore, mentre per i vini più maturi o da invecchiamento, come il Chianti Classico DOCG Gran Selezione Castello di Bibbione 2016, si richiedono circa trenta minuti.

Che tipo di vino e il Chianti?

Il Chianti Classico DOCG è un importante vino rosso della regione Toscana e ha una storia antica. È stato, infatti, il primo vino al mondo ad avere una propria zona di produzione delimitata per legge.

Quali sono le differenze tra CHIANTI e CHIANTI CLASSICO?