Quando ci fu l'inverno più freddo di sempre nella storia europea?

Domanda di: Sandro Barone  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

Era il 1709. Nel dicembre del 1708 un freddo particolarmente forte con poca circolazione d'aria aveva determinato la formazione dell' Anticiclone Termico Russo, una situazione meteorologica quasi assente nell'ultimo secolo.

Quando in Europa arrivo il grande freddo?

Solo una primavera tardiva, e l'arrivo dei nuovi raccolti pose fine alla coltre di gelo e alla carestia che avvolse l'Europa per tre lunghissimi mesi tra il gennaio e il marzo 1709. Ma fu certo di oltre un milione di morti il pedaggio che dovette pagare l'Europa ai rigori del terribile inverno. R.

Quando è stato l'anno più freddo in Italia?

Il gelo del 1985: il confronto col 2023 impressiona

Gennaio del 1985 è stato il mese più freddo dell'inverno forse degli ultimi 100 anni, almeno in Italia. Nevicò quasi ovunque, e a Milano caddero addirittura 90 centimetri di neve.

Qual è stato l'inverno più freddo in Italia?

In Italia gli inverni più freddi del novecento sono stati quello del '29, quello del '56, quello dell'85 (in cui una notte a Modena città si raggiunsero i -23 ℃) e a Trepalle di Livigno i -39℃ !). Una menzione speciale spetta anche al '63, secondo alcune fonti il più freddo del XX secolo in Europa.

In che anno si è ghiacciato il lago di Garda?

Il lago di Garda completamente ghiacciato

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, si legge, arrivò una perturbazione che provocò freddo intenso e forti nevicate: secondo alcune fonti dalle nostre parti cadde fino a un metro mezzo di neve.

1709: L'INVERNO più FREDDO della storia d'Europa