Quando concimare dopo il rinvaso?

Domanda di: Silvano Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

E' preferibile evitare concimazioni per 3-4 settimane dal rinvaso.

Cosa fare dopo il rinvaso?

Una colta completato il rinvaso, irrighiamo il pane di terra per favorire l'assestamento del nuovo terriccio. Se dopo una settimana notate che il terriccio si è compattato ed è sceso sotto i 3 cm dal bordo del vaso, potrete aggiungere altro terriccio.

Quando iniziare a concimare?

Qual è il momento migliore per concimare? La regola più importante per l'apporto di sostanze nutritive è: concimare solo durante la fase di crescita ovvero dalla primavera alla metà del mese di agosto. Se l'estate è particolarmente torrida, COMPO consiglia di innaffiare abbondantemente prima di concimare.

Quando concimare un bonsai dopo un rinvaso?

Per le piante appena rinvasate attendere almeno 20 giorni prima di concimare con concimi liquidi; se invece utilizziamo concimi organici a lenta cessione possiamo somministrarli da subito. Ricordarsi che il concime va dato sul terreno umido, oppure bisogna annaffiare immediatamente per evitare di ustionare le radici.

Perché dopo il travaso la pianta appassita?

La pianta, durante il rinvaso, perde alcune delle piccole radici esterne e deve attecchire nel nuovo terriccio. Può quindi accadere che le foglie scoloriscano o addirittura in parte cadano subito dopo il rinvaso. Ma non preoccuparti!

CONCIMAZIONE POST RINVASO BONSAI