Quando conviene ristrutturare e demolire?

Domanda di: Ubaldo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)

Da un punto di vista economico, un nuovo edificio conviene nel 10-20% dei casi. Tuttavia, può essere conveniente non appena i costi di ristrutturazione raggiungono circa tre quarti dei costi di demolizione e di nuova costruzione.

Quanto costa demolire e rifare una casa?

In linea generale possiamo dire che il costo di demolizione e ricostruzione di un immobile parte da 2.500 euro al metro quadro e può arrivare fino a 10.000 euro.

Quanto valore perde una casa da ristrutturare?

Lo stato di conservazione dell'immobile

A differenza degli immobili residenziali ristrutturati quelli in BUONO STATO non presentano alcun aumento del loro valore di mercato mentre per gli immobili DA RISTRUTTURARE incide una svalutazione del 10% dal reale valore di mercato.

Quando vale la pena ristrutturare casa?

Quando si ha un considerevole budget a disposizione, insomma, vale sempre la pena rinnovare casa perché, a fronte di un piccolo investimento, il prezzo complessivo della proprietà può crescere fino al 20 per cento (12% se sottraiamo il costo dei lavori).

Cosa fa alzare il prezzo di una casa?

Il valore di un immobile non può che dipendere dalle sue caratteristiche tecniche, quindi dalla metratura, dalla presenza di balconi, giardini e spazi aperti, dalla suddivisione degli ambienti, dalla qualità degli elementi tecnici installati presso i bagni o, per quel che riguarda le abitazioni, presso la cucina.

Ristrutturazione: 6 trucchi per risparmiare e spendere poco - Ing. Vincenzo Madera