Quando dare il solitario?

Domanda di: Claudia Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

Avete mai pensato al momento che precede la proposta di matrimonio? L'anello solitario è l'idea perfetta e romantica per il fidanzamento. La tradizione vuole che sia il gioiello per antonomasia che si regala per suggellare una promessa così importante, simboleggiando l'amore unico, perfetto e infinito.

Quando è il momento di regalare un anello di fidanzamento?

Il galateo prevede che il tanto desiderato anello venga donato un anno esatto prima della data delle nozze ma i tempi sono cambiati e non vi è una regola fissa al riguardo. Questo non significa che si possa regalare l'anello di fidanzamento senza proposta di matrimonio!

Chi regala il solitario?

Così narra la tradizione. Oggi l'amore è cambiato ma almeno una volta nella vita un uomo regala un solitario ed una donna riceve un solitario. Il solitario è simbolo di fidanzamento. L'anello solitario per eccellenza, quello vero, è in oro con un bel diamante montato al centro.

Quando regalare diamante?

Il diamante è usato non solo per un fidanzamento e quindi per una promessa di matrimonio, ma anche per festeggiare una nascita. Spesso il diamante viene scelto come regalo di battesimo, non solo per il simbolo che rappresenta, ma anche per il valore commerciale che possiede.

Dove indossare solitario?

Cosa dice il Galateo? La regola generale è quella di indossare prima l'anello di fidanzamento (che può essere un solitario o un trilogy) e poi la fede, entrambi nell'anulare sinistro.

Quando regalare l’anello di fidanzamento?