L'assunzione dei multivitaminici è raccomandabile a partire dai 3 anni, quando il bambino svolge una vita sociale più attiva, ed ha già consolidato uno specifico stile alimentare. La necessità di ricorrere all'integrazione di tali composti organici, è dettata dalla carenza di determinati elementi nutritivi.
In che momento è meglio assumere un multivitaminico?
Scegli quando assumere le vitamine: prima o dopo i pasti
A seconda dei principi attivi contenuti negli integratori, può essere utile assumerli vicino all'orario del pranzo o della cena, in modo che i nutrienti possano venire assimilati più facilmente dallo stomaco pieno.
Nella carenza di vitamina D, l'organismo assorbe una quantità inferiore di calcio e fosfato. Poiché calcio e fosfato non sono disponibili in quantità sufficienti per mantenere le ossa sane, la carenza di vitamina D può causare un disturbo osseo detto rachitismo nei bambini o osteomalacia negli adulti.
Ci sono solo due integrazioni considerate sostanzialmente essenziali per tutti i bambini, in entrambi i casi proposte già alla nascita: vitamine K e D.
Cosa dare ai bambini per rinforzare il sistema immunitario?
Avocado, fonte di vitamina E e minerali, che si può introdurre nell'alimentazione dei bambini a partire dai tre anni. Frutti di bosco, noti per la loro funzione di supporto al sistema immunitario. Spinaci, facili da somministrare anche in fase di svezzamento, forniscono fibre e vitamine.