Quando dare schiaffi ai bambini?

Domanda di: Sig.ra Luce Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (56 voti)

La norma quindi è chiara. Non si possono tirare schiaffi ai propri figli senza delle ragioni valide, magari per sfogare la propria rabbia. Se, peraltro, la condotta è reiterata, il rischio è di incorrere nell'accusa per il reato di maltrattamenti previsto dall'art. 572 del codice penale.

Perché non bisogna picchiare i bambini?

– Perché gli insegnano la violenza attraverso l'esempio che ne danno. – Perché distruggono la certezza di essere amato di cui il bambino ha un bisogno vitale. – Perché creano un'angoscia permanente: quella della prossima punizione.

Quando si possono picchiare i bambini?

Dare uno schiaffo ai figli è lecito? La legge non prevede in modo espresso la liceità o meno del picchiare i figli con uno schiaffo. Un dato certo è che non possono essere procurati danni fisici o psichici.

Cosa succede se picchi un bambino?

Un bambino che viene picchiato non vive sicuramente un' infanzia felice e non so se lo sai, i primi anni sono davvero i più importanti. Le botte creano traumi che lasciano il segno e dai quali non è semplice guarire (se poi ci sei passato lo sai bene), soprattutto quando queste arrivano da persone che ami.

Quando il bambino si da gli schiaffi in faccia?

I bambini che si "picchiano" scelgono di rivolgere la loro rabbia verso se stessi perché hanno una forte inibizione a colpire gli altri; inoltre, per quanto possa sembrare strano, colpirsi è una loro strategia, per questo rozza, di "ritrovare se stessi" e riprendere il controllo delle proprie emozioni.

"Dalle uno schiaffo!": le reazioni dei bambini