Quando diventa grande una tartaruga?

Domanda di: Emanuel Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Descrizione. Le dimensioni delle tartarughe possono variare dai 3–4 cm delle specie più piccole fino ai 2,2 m di quelle più grandi.

Quanto diventano grandi le tartarughe?

Delle sette specie oggi esistenti, la tartaruga liuto, unica della sua famiglia, è la più grande. Il suo carapace può raggiungere i due metri di lunghezza e un peso mediamente intorno ai 500 chilogrammi. La tartaruga di Kemp, con i suoi 70 centimetri di lunghezza e 50 chilogrammi di peso, è invece la più piccola.

Quanto è grande una tartaruga di 5 anni?

Nei primi 3 anni di vita la specie ha una lunghezza del carapace di circa 50 cm. e un peso di circa 18 Kg., tra i 4 e i 5 anni ha un carapace lungo circa 60 cm. e un peso medio di 35 Kg.; negli adulti il carapace può raggiungere una lunghezza compresa tra gli 80 e i 140 cm.

Quando diventa adulta una tartaruga di terra?

La maturità sessuale delle tartarughe di terra arriva attorno ai 5 anni in natura, ma in cattività questa può anche essere anticipata.

Come si fa a vedere l'età di una tartaruga?

Con il passare del tempo, a mano a mano che crescono, gli scudi seguono la crescita del corpo. Ogni anno si aggiungono delle linee sopra ogni scudo. Sono note come scanalature di crescita. Per questo, per calcolare l'età di una tartaruga, si possono contare le linee che compongono il guscio.

Super Diego, la tartaruga delle Galapagos che ha salvato la sua specie procreando più di 800 figli