VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Cosa si intende per petitum?
Con il termine petitum immediato ci si riferisce al contenuto del provvedimento richiesto al giudice, ovvero alla natura della tutela richiesta (mero accertamento, condanna ecc.).
Cosa vuol dire cancellazione della causa dal ruolo?
Che cosa significa "Cancellazione della causa dal ruolo"? Si ha quanto un procedimento iscritto nel ruolo degli affari civili viene escluso da esso: è disposta con ordinanza del giudice istruttore.
Quando eccepire il ne bis in idem?
quando sono terminati tutti i gradi di giudizio (quindi, appello e Cassazione); oppure quando sono scaduti i termini per impugnare la sentenza (30 giorni per l'appello o, contro la sentenza di appello, 60 giorni per il ricorso in Cassazione).
Come si risolve la litispendenza?
La regola fondamentale, in tema di litispendenza, si sostanzia nel criterio della prevenzione: a proseguire sarà solo la causa proposta per prima. Il giudice adito successivamente, quindi, dovrà pronunciare la litispendenza e chiudere il proprio procedimento con ordinanza.
Chi rileva la litispendenza?
L'eccezione di litispendenza è un'eccezione in senso lato in quanto, oltre ad essere proposta dal convenuto, è rilevabile dal giudice in ogni stato e grado del procedimento.
Quanto possono durare le cause?
Una causa ereditaria a volte dura anche 6-7 anni. Il ricorso contro una sanzione amministrativa può durare 2-3 anni. Una causa in materia condominiale non dura meno di 3-4 anni. Possiamo quindi dire che, in media, un processo civile di primo grado, caratterizzato dal rito ordinario, dura dai 3 ai 6 anni.
Come si riuniscono le cause?
La riunione presuppone che due processi, pendenti davanti allo stesso giudice, riguardino esattamente la stessa causa, oppure cause fra loro connesse. Nel primo caso (art. 273), se i due procedimenti pendono davanti allo stesso ufficio giudiziario (tribunale), il giudice li riunisce senz'altro, anche d'ufficio.
Come capire se c'è connessione?
Verificare che il Wi-Fi e la connessione siano attivi
Apri l'app Impostazioni e tocca Rete e Internet o Connessioni. ... Attiva il Wi-Fi. Cerca l'indicatore della connessione Wi-Fi nella parte superiore dello schermo . Se non compare o se tutte le barre sono vuote, potresti essere fuori dalla portata della rete Wi-Fi.
Quando non c'è connessione?
La prima cosa da fare se il Wi-Fi funziona ma non c'è connessione a Internet è quella di riavviare il router. È possibile, infatti, che il router abbia qualche problema momentaneo nella comunicazione con il tuo ISP (Internet Service Provider, cioè il gestore con cui hai fatto l'abbonamento a Internet).
Quali sono le eccezioni di merito?
Eccezioni di merito e di rito L'eccezione di merito consiste nell'allegazione dei fatti impeditivi, modificativi o estintivi del diritto soggettivo dedotto in giudizio dall'attore (il diritto sostanziale per la cui realizzazione è stata esercitata l'azione).
Chi ha l'onere di integrare il contraddittorio?
È onere di chi invoca l'integrazione del contraddittorio indicare le persone dei litisconsorti necessari che si sostiene siano stati pretermessi. Lo ricorda la sentenza 14825/07 emessa dalla seconda sezione civile della Corte di cassazione disponibile come documento correlato .
Cosa è la domanda riconvenzionale?
La domanda riconvenzionale è uno strumento disciplinato dal Codice di Procedura Civile a disposizione del convenuto, dunque colui chiamato in giudizio dall'attore. Con questo istituto, il convenuto può contrattaccare la proposta dell'attore mediante la domanda riconvenzionale, chiedendo la condanna dell'attore.
Cosa si intende per giudici diversi?
Per giudici diversi invece si intendono giudici di uffici giudiziari diversi, non la pendenza della medesima causa innanzi a sezioni diverse del medesimo ufficio. In quest'ultima ipotesi si avrà una riunione di giudizi identici davanti allo stesso giudice.
Cosa si intende per doppio binario sanzionatorio?
Il sistema del doppio binario sanzionatorio è caratterizzato dalla compresenza di due categorie di sanzioni distinte per funzioni e disciplina: le pene, ancorate alla colpevolezza del soggetto per il fatto di reato e commisurate in base della gravità di quest'ultimo, e le misure di sicurezza, imperniate sul concetto di ...
Che cosa si intende per ne bis in idem?
(lat. «non due volte nel medesimo fatto»). – Massima che, nel suo sign.
Come funziona la continuazione dei reati?
Il reato continuato viene disciplinato al secondo comma dell'art. 81 del Codice Penale e recita: “Alla stessa pena soggiace chi con più azioni od omissioni, esecutive di un medesimo disegno criminoso, commette anche in tempi diversi più violazioni della stessa o di diverse disposizioni di legge”.
Quante volte si può rimandare una causa?
civ. dispone anzitutto che il collegio può rinviare la discussione della causa per non più di una volta soltanto per grave impedimento del tribunale o delle parti e non oltre la seconda udienza successiva a quella fissata dal giudice istruttore.
Quando il giudice può rimettere la causa sul ruolo?
att. c.p.c., la rimessione della causa al collegio può essere disposta anche nella prima udienza di trattazione, senza alcun rinvio ad una udienza successiva per la precisazione delle conclusioni.
Cosa succede se la causa non viene iscritta a ruolo?
Dispone il primo comma che se nessuna delle parti si è costituita, neppure tardivamente, non avendo avuto luogo l'iscrizione della causa a ruolo, non si potrà procedere alla designazione del giudice istruttore e, pertanto, la prima udienza non verrà mai tenuta.
Che significa causa petendi?
Espressione latina («ragione del domandare») con la quale si indica l'insieme dei fatti che, alla luce della norma di legge invocata, hanno l'effetto di costituire il diritto soggettivo fatto valere in giudizio con la domanda proposta.