Quando due cause sono connesse?

Domanda di: Ruth Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

— oggettiva: due azioni sono connesse quando hanno in comune uno od entrambi gli elementi oggettivi [Causa petendi; Petitum]. In tal caso possono proporsi congiuntamente in un solo processo, anche se i soggetti sono diversi (si ha in tale ipotesi litisconsorzio) o, se proposte separatamente, possono essere riunite.

Quando si ha connessione di cause?

Connessione cause: cos'è e come funziona

La connessione è una situazione giuridica che riguarda due o più cause distinte e si sostanzia in un legame tra le stesse da cui discende l'opportunità di trattarle in un unico processo, per evitare un contrasto tra giudicati.

Quando due cause possono essere riunite?

Si ritiene anche che la riunione possa essere disposta nel caso in cui dalla trattazione, istruzione e decisione congiunta delle cause ne possa derivare un concreto vantaggio, purché non si ritardi il processo oppure questo non sia reso più gravoso.

Quando si ha litispendenza?

(1) La litispendenza si verifica nel caso in cui la stessa causa penda di fronte a giudici appartenenti ad uffici giudiziari. Diversamente, se la stessa causa pendesse di fronte a giudici appartenenti ad un unico ufficio giudiziario si parla di riunione di giudizi identici avanti allo stesso giudice (v. 273).

Cosa si intende per litispendenza?

Situazione processuale caratterizzata dalla proposizione della stessa domanda in due distinti processi.

16. LA CONNESSIONE