Quando è giusto essere gelosi?

Domanda di: Dott. Danthon Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Quando la gelosia è normale? Il sentimento di gelosia può essere considerato naturale e normale quando è consapevole, quando è contenuto nei limiti della percezione individuale, quando esprime la comprensibile vulnerabilità che ognuno ha, quando ama, all'idea di poter perdere la persona amata.

Come si fa a capire se si è gelosi?

Alcuni segnali della gelosia patologica sono pertanto: controllo spasmodico e illogico del partner, aggressività e coercizione nei confronti del partner ma anche nei confronti di possibili rivali, bassa autostima, paura dell'abbandono, sospetti verso il partner e ricerca compulsiva delle prove che li confermino, ...

Cosa prova una persona gelosa?

Tra le conseguenze della gelosia sulla persona amata, possono a volte essere presenti veri e propri comportamenti distruttivi nei suoi confronti, come provare odio o abusarne fisicamente, fino a considerare la persona che si ama disturbante quanto il rivale.

Come nasce la gelosia?

La gelosia nasce dalla paura di perdere l'altro, nasce dal dolore, dalla frustrazione di non sentirsi unici e indispensabili, nasce dal vivere l'altro come una proprietà, piuttosto che come un compagno. La gelosia nasce dal crollo narcisistico di sentirsi, per l'altro, speciali, unici e insostituibili.

Cosa fa un ragazzo quando è geloso?

E' possessivo

Vuole sempre sapere dove sei, con chi sei e cosa fai? Un certo grado di interesse è sicuramente ammesso e significa che tiene a te, ma se le domande poi continuano, si fanno insistenti e non danno tregua, i segnali che si tratti di un uomo geloso ci sono tutti!

SESSUOLOGO | Come faccio a non Provare più Gelosia ?