Domanda di: Demis De Angelis | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(14 voti)
La stagione delle ciliegie
Il loro periodo di maturazione e conseguente raccolta va dalla fine del mese di maggio alla fine di luglio, a seconda delle varietà. Nella maggior parte dei casi, le ciliegie vengono raccolte a giugno, anche se esistono delle varietà che maturano più tardivamente, come la Ciliegia S.
Le diverse varietà, da tutti conosciute con il nome di “duroni”, maturano sulle colline vignolesi dalla metà di maggio e sono particolarmente apprezzate per il loro sapore, caratterizzato dal gusto dolce con punte di acidulo.
Altra tipicità campana è la ciliegia Malizia, dal colore rosso brillante e la polpa tenera. Si raccoglie a partire da maggio e rivela un sapore acidulo, che si può prestare alla preparazione di un coulis con cui emulsionare un trancio di salmone alla griglia o una tagliata di tonno.
Quando di maggio le ciliegie sono nere oh che piacere si fa l'amor lei sulla scala io di sotto che la reggo e tutto veggo foglie e frutti e cielo ancor quando il cesto è pieno io godo lei mi discende a modo ma a un cattivo chiodo la veste impiglia lei si scompiglia discende ancora ma si straccia si fa rossa in faccia e ...
La tradizione vuole che le ciliegie si mangino entro il giorno di San Giovanni, il 24 giugno: superata questa data, con il caldo afoso e l'eccessiva maturazione, possono facilmente ospitare piccoli vermetti bianchi, detti appunto “Giovannini”.