Quando fare antitetanica ruggine?

Domanda di: Brigitta D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

Il calendario vaccinale per il tetano prevede la somministrazione di tre dosi nel primo anno di vita (al terzo, quinto e dodicesimo mese di età), una dose di richiamo a 5 anni e un'altra a 15 anni.

Cosa fare quando ti tagli con la ruggine?

È sempre opportuno disinfettare tutte le ferite e, quando si tratta di ferite più profonde, occorre chiedere al medico per valutare se vi sia un'infezione da tetano. In questo caso, occorre recarsi in ospedale.

Come faccio a sapere se devo fare l'antitetanica?

Per verificare la copertura decennale è importante rivolgersi al centro vaccinale dell'area di residenza e richiedere il certificato vaccinale.

Cosa succede se ti tagli con qualcosa di arrugginito?

Il tetano è un'infezione causata dal batterio Clostridium tetani. Questi batteri sono diffusi nell'ambiente, in particolare nel terreno, nella sporcizia e nel letame. I batteri possono penetrare nel corpo attraverso lesioni della pelle, specie se causate da oggetti contaminati.

Cosa fare se ci si punge con un chiodo arrugginito?

Il chiodo arrugginito è l'emblema del rischio di tetano, ma non è l'unico pericolo da cui, chi non è stato vaccinato o non ha fatto il richiamo, dovrebbe guardarsi. Per contrarlo basta anche il morso di un cane, la puntura di una spina, l'escoriazione dovuta a una caduta.

La ruggine causa il tetano?