Quando fare Ecocolordoppler Aorta Addominale?

Domanda di: Dott. Cassiopea De luca  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

Le principali indicazioni dell'Ecocolordoppler dell'Aorta Addominale sono rappresentate da: Comparsa di pulsazione addominale non in precedenza riscontrata. Sospetto clinico di trombosi. Comparsa di dolore bilaterale alle gambe sotto sforzo.

Quando fare l ecocolordoppler?

Quando è necessaria l'ecografia Doppler? L'ecocolordoppler viene eseguito se si sospetta un disturbo circolatorio! Di norma, la patologia si manifesta con disturbi del sonno, mal di testa sistemici, disturbi della memoria, instabilità durante la deambulazione. In alcuni casi si tratta di disturbi mentali.

Chi fa Ecocolordoppler aorta addominale?

Con questa procedura ecografica il cardiologo può studiare la morfologia dell'aorta addominale e, grazie all'effetto doppler, visualizzare il movimento del sangue internamente all'arteria, rilevando l'eventuale presenza di anomalie, sia a livello di diametro e spessore che di direzione e velocità del flusso ematico.

A cosa serve ecodoppler addome?

L'Ecocolordoppler Aorta Addominale e Grossi Vasi Addominali è un esame di primo livello che viene eseguito per individuare alterazioni del tratto di aorta addominale e delle arterie renali e iliache, e per studiarne il flusso sanguigno.

Quali esami si fanno per controllare l'aorta addominale?

“L'esame di primo livello a cui tutti possono sottoporsi per la diagnosi di un aneurisma dell'aorta addominale è l'ecografia o, meglio ancora, l'Ecocolordoppler che permette di visualizzare nel dettaglio l'aorta addominale – continua l'esperto-.

Quali sono i sintomi dell’aneurisma dell’aorta addominale?