Questo test non può venir praticato prima della 10° settimana di gravidanza. Va praticato soltanto dopo aver accuratamente informato la madre sui limiti e sui vantaggi dei test di screening del primo e del secondo trimestre (test combinato e test integrato).
Con il test, attraverso un tradizionale prelievo ematico de«lla gestante dalla decima settimana di gravidanza, si individuano, senza rischi per il nascituro, la sindrome di Down e le altre principali alterazioni cromosomiche, grazie all'analisi diretta del dna fetale circolante nel sangue materno.
In quale epoca si esegue? Si può fare a partire dalla decima settimana di gestazione, ma è consigliabile aspettare l'11esima, quando è più probabile che la quantità di DNA fetale confluita nel sangue materno sia sufficiente per essere isolata e quindi analizzata.
Che differenza c'è tra Bitest e DNA fetale? Anche se per certi versi i due test possono sembrare simili, in realtà hanno una differenza sostanziale: l'accuratezza. Infatti, mentre il Bitest ha un'accuratezza del 90-92% il test del dna fetale, come il FetalDna riesce a raggiungere una precisione di circa il 99,9%.
Dna Fetale: quanto costa? Su Cup Solidale il prezzo di Dna Fetale varia moltissimo: oggi il nostro Osservatorio Prezzi registra un prezzo minimo di 900€, e un prezzo massimo di 900€.