Quando finirà la crisi dei microchip?

Domanda di: Lucia Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

Arriva il 2023 e sarà ancora senza chip
Da due anni, ovvero da quando nel 2020 siamo usciti dai primi lockdown e ci siamo resi conto del problema, ci chiediamo quando finirà? Non tanto presto: il chip shortage, infatti, come già alcuni avevano ipotizzato all'inizio del 2022, potrebbe continuare anche nel 2023.

Quando si risolverà la crisi dei semiconduttori?

Secondo tale report, infatti, la carenza di semiconduttori dovrebbe continuare almeno per tutto il 2023. Il problema con le forniture sarebbe ancora ben lontano dall'essere risolto.

Quando finirà la carenza di chip?

- Sembra proprio che le Case automobilistiche stiano predisponendo piani di produzione per il 2023 che tengono conto delle perdurante carenza di chip.

Perché non ci sono più microchip?

La carenza di microchip è stata causata da diversi fattori, tra cui la corsa all'acquisto dei dispositivi elettronici necessari per lavorare da casa durante la pandemia, l'accumulo di chip scatenato dalle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e l'interruzione del flusso di componenti lungo la complessa catena di ...

Chi produce microchip nel mondo?

Solo la Samsung vale il 17 per cento della produzione globale di circuiti integrati, dietro alla già menzionata Tsmc di marca taiwanese. Tra l'altro sono anche le uniche due aziende che fabbricano effettivamente microchip con tecnologie con meno di sette nanometri.

La crisi dei chip spiegata in 5 minuti