Quando finisce la produzione di latte materno?

Domanda di: Giacinta Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (32 voti)

Una volta avviata, la produzione lattea continua normalmente per vari mesi, raggiungendo un picco di secrezione verso il 6° - 7° mese e calando poi progressivamente fino ad arrestarsi fra il 9° ed il 12° mese. Il volume di latte prodotto è indipendente dalla forma e dalle dimensioni del seno.

Quando se ne va il latte materno?

La diminuzione della produzione di latte può verificarsi già 3 o 4 settimane dopo la nascita, ma di solito i sintomi iniziano a diventare evidenti solo a 2 -3 mesi dal parto.

Come si fa a capire quando non si ha più latte?

E' opportuno provare ad attarcarlo al seno a richiesta. Il seno”calibra” la quantità di latte secondo i bisogni del neonato. Non orari rigidi, buona determinazione ad allattare. L'unico modo di controllare se il latte è sufficiente è la crescita settimanale del bimbo.

Come si fa a far andare via il latte materno?

Quindi il modo più semplice per far regredire il latte è quello di diminuire l'idratazione (bere poco) e non attaccare più il bambino al seno. Nei primi giorni ci può essere un po' di tensione mammaria.

Come svuotare il seno quando non si allatta più?

Se non è possibile procedere con un diradamento graduale delle poppate, ad esempio nel caso in cui la mamma debba improvvisamente allontanarsi per parecchie ore per riprendere a lavorare, è fondamentale l'ausilio del tiralatte (o della spremitura manuale) per consentire il drenaggio del seno ed evitare ingorghi.

come funziona la produzione di latte materno