Quando fiorisce la dracena?

Domanda di: Lucia Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

La fioritura avviene solo dopo molti anni di età, quando nel periodo primaverile ed estivo si innalzano steli sui quali sbocciano fiori bianchi riuniti in gruppo.

Come far fiorire la dracena?

La Dracena fragrans fiorisce solo dopo molti anni, e solo se si trova in una condizione ideale: acqua giusta, luce giusta, temperatura giusta, terreno giusto.

Come sono i fiori della dracena?

La pianta adulta produce un fiore a spiga di color crema e dal profumo molto intenso e dolciastro, lungo al massimo 50 cm; difficilmente fiorisce in interni. Dopo la fioritura spuntano i germogli laterali lungo il tronco centrale che possono dar vita a nuove piante mediante talea.

Quante volte si innaffia la Dracaena?

Innaffiate con moderazione, dopo che il terriccio si è asciugato: d'estate in media due volte alla settimana, d'inverno una volta ogni 10-12 giorni. Per evitare ristagni idrici, è bene non esagerare con le annaffiature e svuotare i sottovasi dell'acqua in eccesso dopo l'irrigazione.

Quando fiorisce la pianta della felicità?

La fioritura del tronchetto della felicità

Un vero e proprio evento, che si verifica dopo 10 anni o anche molto più, unicamente se si presentano, per tutto questo tempo, le condizioni perfette di luminosità, temperatura e irrigazione.

Piante-Come far fiorire la Dracaena Fragrans (tronchetto della felicità)