Quando fiorisce la pianta dell incenso?

Domanda di: Edvige Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

Alla scoperta della pianta dell'incenso
È una pianta sempreverde, con foglie dai bordi chiari e centro invece più scuro. Fiorisce in piena estate e i fiori sono piccoli e di vario colore. Possono essere infatti bianchi, rosa, lilla oppure tendenti al viola.

Quando fiorisce l'incenso?

La pianta dell'incenso fiorisce in estate per brevissimo tempo, i fiori si raccolgono in spighe e sono generalmente bianchi e molto piccoli.

Dove tenere la pianta di incenso in inverno?

Non resiste bene alle basse temperature, pertanto nei mesi invernali sarà opportuno spostarla all'interno dell'abitazione. Chi vive in zone molto calde potrà esporla gradualmente nelle zone pienamente al sole. L'ideale, ad ogni modo, è posizionarla in punti della casa o del balcone dove sia solo parzialmente all'ombra.

Quanto innaffiare la pianta di incenso?

Innaffiatura: terreno sempre umido

Per questo, l'incenso è una pianta che in estate e in primavera deve essere annaffiata regolarmente (una volta a settimana), mentre d'inverno necessita di acqua solo quando il terreno è asciutto. Se la pianta non viene irrigata abbastanza, le sue foglie possono avvizzire e cadere.

Come curare pianta incenso in casa?

Durante i periodi più caldi dell'anno (primavera – estate) la pianta può essere tenuta all'esterno, al riparo da correnti d'aria troppo forti, avendo cura di garantire un'esposizione adeguata. Tra l'autunno e l'inverno, invece, è bene tenere la Plectranthus all'interno, in una stanza luminosa e abbastanza calda.

La pianta dell'incenso (Un giorno, un fiore 12 Aprile 2022)