Quando i buoni diventano cattivi?

Domanda di: Emidio Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

“Tutti possiamo diventare torturatori”, afferma il prestigioso ricercatore e psicologo Phillip Zimbardo. Tutto dipende dalle condizioni esistenti, dato che sono quelle a rendere cattive le persone buone. Questo fenomeno è chiamato “effetto Lucifero”.

Come capire se si è buoni o cattivi?

Sei una persona cattiva? Test
  1. In genere mostro sempre di preoccuparmi per gli altri; ...
  2. Non riesco facilmente a fare amicizia e spesso sto per conto mio; ...
  3. Non dimentico le offese; ...
  4. Ho fiducia nelle persone e glielo dimostro; ...
  5. Mi arrabbio facilmente; ...
  6. Quando mi arrabbio perdo il controllo di me;

Quando le persone diventano cattive?

Le persone diventano aggressive quasi sempre dopo aver subito a loro volta aggressioni o violenze. E come ogni essere umano, imparano a dare alla vita ciò che da essa ricevono. Se dentro di loro sentono dolore, la reazione istintiva è vendicarsi di quel dolore provocandolo a loro volta.

Come capire se una persona è cattiva?

La persona cattiva ritiene di meritare di più, di essere migliore, più speciale degli altri. Giustifica i propri atti sulla base di questa profonda e radicata convinzione. Psicopatia. Caratteristica che presenta un deficit nell'affettività, scarsa empatia, poca sensibilità, tendenza a mentire, impulsività.

Cosa rende una persona cattiva?

Io credo che ciò che fa emergere il lato "cattivo" di una persona, sia l'infelicità, l'insoddisfazione di se stessi e della propria vita, la repressione dei propri veri desideri, nonché della propria vera natura. Una risposta è tanto più cattiva quanto più è capace di ferire l'altro.

troppo cattivi: i troppo cattivi diventano completamente troppo buoni