Quando i medici possono staccare la spina?

Domanda di: Dott. Tazio Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (43 voti)

In caso di morte cerebrale è legale “staccare la spina” in Italia solo dopo che il consiglio dei tre medici (neurologo, medico legale e anestesista) abbia effettuato tutti i test specifici e dopo il periodo di osservazione, grazie ai quali gli specialisti hanno tutti gli elementi necessari per decretare lo stato di ...

Cosa si intende per staccare la spina?

staccare la spina v. intr. 3. causare la fine di qualcosa che già è in crisi, in decadenza: staccare la spina al governo.

Perché è importante staccare la spina?

Anche attraverso piccoli gesti, come una passeggiata, una pausa di ozio per coltivare una passione, un rito per fare qualcosa che ci gratifica. Senza il riposo, senza staccare la spina, il cervello si svuota. E rischia di funzionare male, nonostante tutta la nostra buona volontà.

Quanto si vive dopo la morte cerebrale?

Inattesa scoperta di un team internazionale, esaminando i risultati di un elettroencefalogramma eseguito su un anziano paziente, che è deceduto all'improvviso per un infarto mentre era in corso l'esame. Che cosa accade nel cervello quando si passa dalla vita alla morte?

Cosa si sente quando si è in coma?

Il coma è uno stato di incoscienza, dal quale chi vi cade non può essere risvegliato; tale condizione comporta la mancata risposta agli stimoli dolorosi, ai cambiamenti di luce e ai suoni, fa saltare il ciclo sonno-veglia e, infine, rende impossibile ogni azione volontaria.

"I medici stavano per staccare la spina ma io sentivo tutto": la storia di Angele Lieby