Quando i pesi bloccano la crescita?

Domanda di: Ortensia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

La risposta breve è no. Ci sono però alcuni aspetti da tenere presente per gli adolescenti che desiderano cominciare il training con pesi, secondo Carol Mack, dottoressa in fisioterapia e trainer di forza e preparazione fisica. "Non esistono prove che il sollevamento pesi blocchi la crescita", afferma Mack.

Quando la palestra blocca la crescita?

Questa domanda/affermazione, figlia di vecchie convinzioni e disinformazione, perdura purtroppo nell'ambiente dell'allenamento da molti anni. Partiamo da un concetto che è bene chiarire, ovvero che l'attività sportiva non può in alcun modo influenzare negativamente la crescita di un bambino o adolescente.

Cosa succede se fai i pesi a 13 anni?

Benefici dell'allenamento per la forza negli adolescenti

Modificazione positiva dello stato di salute, sviluppo del tronco, miglioramento della composizione corporea, prevenzione di una postura sbagliata…sono solo alcuni dei tanti benefici di un allenamento di questo tipo.

Qual è l'età giusta per fare pesi?

Quando gli atleti arrivano alla scuola media o superiore (circa 14 anni), l'attenzione può iniziare a spostarsi dalla tecnica e dal movimento alla costruzione della forza con un programma di sollevamento pesi.

Quanti kg può sollevare un ragazzo di 14 anni?

Lgs 81/08 che fa riferimento alla ISO 11228 il limite massimo di pesi occasionali possibili da movimentare è individuato in 25 Kg per i lavoratori, 15 kg per le lavoratrici (e i lavoratori adolescenti maschi, 10 kg per le lavoratrici adolescenti).

La Palestra e i Pesi bloccano la Crescita? Leggenda metropolitana o no?