Quando il determinante vale 1?

Domanda di: Sirio Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

Una funzione det : Rn×n → R si chiama determinante se per ogni A ∈ Rn×n verifica le seguenti condizioni: (a) det A `e una funzione lineare nelle colonne di A, (b) detA = 0 se due colonne di A sono uguali, (c) detI = 1.

Quando il determinante è uguale a 1?

Una matrice quadrata si dice identica (o matrice unità) quando gli elementi della diagonale principale sono tutti uguali a 1 e gli altri elementi sono nulli. La matrice identica di ordine n si indica con il simbolo In. H. una matrice è quadrata quando il numero di righe è uguale al numero di colonne.

Quando il rango di una matrice e 1?

Definizione Una matrice A di tipo m × n ha rango p se: 1. Esiste almeno un minore di ordine p con determinante non nullo. 2. Tutti i minori di ordine p + 1 (se esistono) hanno determinante nullo.

Cosa succede se il determinante e 0?

Se il determinante D è invece uguale a zero, il sistema può essere alternativamente impossibile (cioè, non ammette alcuna soluzione) o indeterminato (cioè, ammette infinite soluzioni).

Quando il determinante è negativo?

Il segno del determinante (se diverso da zero) dipende invece dall'ordine ciclico con cui compaiono i vertici del parallelogramma (il segno è negativo se il parallelogramma è stato "ribaltato", e positivo altrimenti).

Determinante di una Matrice