VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Quando il determinante cambia di segno?
1) Se gli elementi di una linea sono tutti nulli, il determinante è nullo; 2) Se cambiamo tra loro due linee parallele il determinante cambia segno; 3) Se gli elementi di due linee parallele sono uguali o proporzionali, il determinante è nullo; 4) Se gli elementi di una linea vengono moltiplicati per uno stesso numero ...
Quando cambia il segno del determinante?
(iii) Il valore del determinante cambia segno se si scambiano due righe: det(A1,...,Ai,...,Aj,...,An) = − det(A1,...,Aj,...,Ai,...,An). (iv) Se S `e una matrice triangolare superiore ottenuta da A mediante una riduzione di Gauss che comporta σ scambi di righe, allora det(A)=(−1)σ det(S).
Cosa fare quando il discriminante è 0?
Se il discriminante è nullo Δ=0 l'equazione ha una soluzione, ossia due soluzioni coincidenti. Se il discriminante è negativo Δ<0 l'equazione non ha soluzioni nell'insieme dei numeri reali (R).
Quando il determinante è diverso da zero?
Sia A una matrice quadrata di ordine n: essa ha determinante diverso da 0 se e solo se i suoi n vettori colonna (o equivalentemente i suoi n vettori riga) sono linearmente indipendenti.
A cosa serve il determinante di una matrice?
Il determinante è utile a calcolare il rango di una matrice e quindi a determinare se un sistema di equazioni lineari ha soluzione, tramite il teorema di Rouché-Capelli. Quando il sistema ha una sola soluzione, questa può essere esplicitata usando il determinante, mediante la regola di Cramer.
Cosa dice il teorema di kronecker?
Kronecker, teorema di o teorema degli orlati, in algebra lineare, stabilisce che una matrice ha rango uguale a k se e solo se: esiste un minore non nullo Ak di ordine k; tutti i minori di ordine k + 1, ottenuti orlando Ak in tutti i modi possibili, sono nulli.
Cos'è un minore in algebra?
Si definisce minore di una matrice una sottomatrice quadrata ricavata dalla matrice presa in considerazione eliminando un certo numero di righe/ colonne dalla matrice di partenza. Essendo una matrice quadrata il minore ha lo stesso numero di righe/colonne.
Quando il determinante di una matrice è uguale a zero?
Una matrice è nulla se tutti i suoi elementi sono uguali a 0. La matrice nulla si indica con il simbolo O oppure Omn se si vuole precisare il numero delle righe e delle colonne. Una matrice formata da una sola riga si chiama matrice riga o vettore riga.
Quando si annulla il determinante?
Se una colonna o riga è uguale alla somma dei multipli di altre colonne e righe, le colonne o righe sono linearmente dipendenti. In caso di dipendenza lineare il determinante è nullo.
Cosa dice il teorema di Binet?
Se una matrice A e' ottenuta da una matrice B scambiando due linee parallele, allora Det A = −Det B.
Quando l'equazione è determinata indeterminata o impossibile?
Se b≠0 l'equazione, che risulta scritta nella forma 0=b è impossibile. Se b=0 l'equazione equivale all'identità 0=0, ammette come soluzione qualsiasi numero: si dice indeterminata.
Come riconoscere se un sistema è determinato indeterminato o impossibile?
Un sistema di equazioni pu essere:
determinato: se linsieme delle soluzioni costituito da un numero finito di elementi; indeterminato: se linsieme delle soluzioni costituito da un numero infinito di elementi; impossibile: se linsieme delle soluzioni linsieme vuoto.
Quando una matrice è indeterminata?
Un sistema lineare si dice impossibile se non ammette alcuna soluzione, compatibile se ammette almeno una soluzione. Più precisamente si dice determinato se ammette una ed una sola soluzione, indeterminato se ha più di una soluzione (ed in tal caso ne ha infinite, se il campo è infinito).
Cosa succede se il delta è uguale a zero?
Se Δ>0, abbiamo due radici x 1 < x 2 x_1 < x_2 x1<x2 che rappresentiamo sulla retta reale in questo modo: Questo significa che per valori di x minori di x 1 x_1 x1 il polinomio di 2° grado a x 2 + b x + c ax^2+bx+c ax2+bx+c è positivo, tra x 1 x_1 x1 e x 2 x_2 x2 è negativo, poi è nuovamente positivo.
Cosa fare se il delta è uguale a zero?
Se Δ = 0 \Delta = 0 Δ=0 l'equazione a x 2 + b x + c = 0 ax^2 + bx + c = 0 ax2+bx+c=0 ha una radice x 1 x_1 x1, e quindi la parabola ha una intersezione con l'asse x, la cui ascissa è x 1 x_1 x1.
Come cambia il determinante di una matrice?
Scambiando due colonne o due righe tra loro, il determinante cambia di segno. Esempio. Il prodotto di una colonna o riga per un numero scalare alfa (α), moltiplica per alfa anche il determinante det(αA). Esempio.