Quando il dolore al petto dipende dallo stomaco?

Domanda di: Gianmarco Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

(gastroesophageal reflux disease, GERD), causata dal ritorno dell'acido gastrico nell'esofago, può dare luogo a una sensazione di bruciore o oppressione sotto lo sterno, che può essere simile al dolore cardiopatico. Gli spasmi dell'esofago. La causa esatta di questo disturbo non è nota.

Quanto dura il dolore al petto da reflusso?

Durata: I dolori toracici acuti hanno una durata variabile che dipende dalla patologia in corso, ad esempio per l'infarto cardiaco la durata è spesso più di 30 minuti, mentre per il reflusso gastroesofageo può essere dai 10 a 20 minuti.

Come capire se è gastrite o infarto?

Il bruciore di stomaco si manifesta spesso dopo i pasti, mentre l'infarto non è legato alla consumazione del cibo. Il bruciore di stomaco è seguito anche da un sapore acido in bocca e il dolore arriva dallo stomaco e non dal petto (intorno al cuore), come normalmente avviene in caso di infarto.

Come riconoscere il dolore al petto da reflusso?

Il dolore al petto che caratterizza la malattia da reflusso gastroesofageo è, in genere, una sensazione dolorosa di tipo bruciante. Oltre al dolore al petto, altri sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo sono: disfagia, faringite, laringite, laringospasmo, irritazione e bruciore dietro le scapole.

Come far passare il dolore al petto da reflusso?

In genere, i farmaci maggiormente prescritti sono:
  1. Antiacidi come il Maalox sospensione orale, il Gaviscon, il Buscopan Reflusso, il Bicarbonato di Sodio polvere da sciogliere in acqua.
  2. H2 antagonisti, ovvero farmaci che limitano la produzione di acido come la Ranitidina (Ranidil).

Dolori al TORACE, allo STERNO e alla SCHIENA: cosa li causa e cosa fare