Quando il gallo fa il verso della gallina?

Domanda di: Sig.ra Elga Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (43 voti)

I galli cantano per vari motivi. I principali sono per corteggiare qualche avvenente gallina o in caso di battaglia con un altro gallo, nel caso ci sia una disputa per stabilire la predominanza su un pollaio o allevamento. Lo usano anche per difendere il proprio territorio, per indicare la loro presenza ad altri galli.

Quando il gallo canta la gallina?

In casa e nel pollaio non c'è pace, se canta la gallina e il gallo tace. Proverbio che allude al fatto che se le cose non vanno come devono andare, ovvero secondo natura, è assai probabile che usciranno fuori guai e problemi.

Che significa quando la gallina canta?

Per difendere il loro uovo, in quanto, unito a molte altre uova, diminuisce la probabilità che possa essere predato. Ecco dunque spiegato perché la gallina, quando depone un uovo, fa «coccodè»: per richiamare l'attenzione delle altre galline e invitarle a deporre in quello stesso nido.

Come si chiama il verso del gallo e della gallina?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Perché il gallo fa chicchirichì?

Il chicchirichì simboleggia l'arrivo dell'alba in molti Paesi ma non è chiaro se il canto del gallo sia semplicemente una risposta agli stimoli esterni o invece sia sotto il controllo di un orologio biologico (circadiano) che permette a questi animali di sapere che ora del giorno sia.

Giovane GALLO tenta di fecondare una giovane GALLINA...