Quando il p-value e significativo?

Domanda di: Maika Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (11 voti)

Quando il p-value è basso (cioè vicino a 0) si dice che il risultato è statisticamente significativo. Una probabilità molto vicina a 0 indica che è molto improbabile osservare i dati del tuo campione quando è vera l'ipotesi nulla

ipotesi nulla
Si intende per ipotesi nulla l'affermazione secondo la quale non ci sia differenza oppure non vi sia relazione tra due fenomeni misurati, o associazione tra due gruppi. Solitamente viene assunta vera, finché non si trova una evidenza che la confuti.
https://it.wikipedia.org › wiki › Ipotesi_nulla
. Il valore del p-value ti dice esattamente quanto è improbabile.

Quando il p-value è significativo?

P è quindi il valore più basso al quale l'ipotesi zero può essere respinta. Se P è inferiore a 0.05, avvicinandosi così di molto allo 0, significa bassa probabilità che la differenza osservata possa essere ascritta al caso, e dunque si parla di significatività statistica.

Quando il p-value è alto?

Normalmente in statistica inferenziale un valore di p-value maggiore di 0,05 indica che l'ipotesi campionata è nulla. Viceversa un valore di p-value minore di 0,05 lascia pensare che l'ipotesi dei dati osservati siano statisticamente significativi.

Quando il p-value non è significativo?

Se il 0.001 < p-value ≤ 0.01 il test si dice molto significativo e si rifiuta l'ipotesi nulla. Se il 0.01 < p-value ≤ 0.05 il test si dice significativo e si rifiuta l'ipotesi nulla. Se il p-value > 0.05 il test non è significativo e non si può rifiutare l'ipotesi nulla.

Quando un risultato è significativo?

Un risultato è quindi chiamato statisticamente significativo se porta a un valore p uguale o inferiore al livello di significatività e pertanto non sarà considerato un prodotto del caso. Solitamente, tale risultato viene scritto nella forma p≤0,05.

72. P-value spiegato semplicemente