Quando il passato del partner è un'ossessione?

Domanda di: Silverio Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

Viene chiamata anche "gelosia retroattiva

gelosia retroattiva
La gelosia retroattiva è un tipo di gelosia che riguarda il passato, amoroso e sessuale, del proprio partner. Esso è un sentimento capace di insediarsi nella mente del soggetto, generando stati d'animo quali l'ansia, la rabbia, la depressione, e (talvolta) anche un'ossessione per il tradimento.
https://it.wikipedia.org › wiki › Gelosia_retroattiva
" in quanto riguarda vicende accadute nel passato. Non si tratta di un sentimento normale ma di una vera e propria ossessione che riguarda le esperienze passate del proprio compagno o della propria compagna.

Come si manifesta la Sindrome di Rebecca?

Chi soffre di questa gelosia inizia a non sopportare neanche che vengano nominati nomi, luoghi o situazioni che riguardino il passato del partner, scatenando irascibilità e rabbia. Si inizia a vivere costantemente e ripetutamente vissuti che riguardino senso di inferiorità, paura dell'abbandono e del tradimento.

Cosa è la Sindrome di Rebecca?

Nello specifico, la Sindrome di Rebecca è una particaolare forma di gelosia scatenata dal passato amoroso del proprio partner (denominata anche “retroattiva” infatti), che spesso causa una rottura nell'equilibrio di coppia.

Come curare la gelosia del passato?

In questo caso l'unica soluzione è rappresentata dall'aiuto che solo uno specialista può darti. Il problema va affrontato e non sottovalutato: consigliata una psicoterapia individuale, ideale una psicoterapia di coppia per uscirne più forti di prima. Solo così si potrà recuperare la pace nella coppia.

Come non soffrire di gelosia retroattiva?

Come si può sconfiggere la gelosia retroattiva?
  1. Non idagare: vietati gli interrogatori a parenti ed amici.
  2. Non tormentare il partner con domande riguardanti il suo passato sentimentale, anche perché le risposte potrebbero anche non piacere!

Gelosia Ossessiva per il Passato del Partner: è DOC? Terapia Gelosia Retroattiva