Quando il prodotto vettoriale e zero?

Domanda di: Dr. Ubaldo Testa  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

ci dice che se prendiamo due vettori u e v paralleli, allora il loro prodotto vettoriale `e il vettore nullo (ossia con tutte le componenti nulle). Infatti il parallelismo ci dice che sono proporzionali, ossia v = λu e quindi v×u = λ(u×u) = 0.

Quando il prodotto vettoriale e minimo?

Il prodotto scalare è massimo quando i due vettori sono paralleli (poiché cos 0 = 1) mentre è minimo quando i vettori sono antiparalleli, ovvero quando formano un angolo di 180° (cos 180 = -1).

Quando la somma di due vettori e 0?

Due vettori di uguale intensità e direzione ma verso opposto hanno come risultante un vettore di lunghezza nulla, per il quale è impossibile stabilire direzione e verso. Per regolarità formale si può continuare a qualificare tale risultante come vettore, denominandola vettore nullo.

Quando il prodotto vettoriale tra due vettori è nullo?

Il prodotto vettoriale può essere nullo in due casi: quando uno dei due vettori è nullo; oppure quando i due vettori sono paralleli, così il seno si annulla. Il prodotto vettoriale gode della proprietà commutativa. E il suo modulo può essere uguale all'area del parallelogramma aventi per lati i due vettori.

Quando due vettori possono avere risultante nulla?

Affinché tre vettori abbiano risultante nulla è necessario che siano complanari ed abbiano lo stesso modulo.

PRODOTTO SCALARE E VETTORIALE, producto escalar y vectorial, profesor de fisica