Quando il raffreddore diventa bronchite?

Domanda di: Leone Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (9 voti)

La bronchite acuta è una malattia piuttosto comune e può svilupparsi come conseguenza di un raffreddore o di un'influenza. I disturbi (sintomi) principali sono tosse, produzione di catarro (espettorato), difficoltà a respirare e affaticamento che si aggiungono ai disturbi provocati dal raffreddore o dall'influenza.

Come evitare che un raffreddore diventi bronchite?

Vediamone alcuni:
  1. Umidificare l'ambiente e bere molto durante la giornata, in modo da idratare le mucose e favorire l'espettorazione del muco.
  2. Stare a riposo per recuperare forze ed energia e coprirsi adeguatamente.

Perché il raffreddore diventa bronchite?

Quali sono le cause della bronchite? La bronchite acuta è un'affezione comune, in genere causata da virus che dopo avere colpito le prime vie aeree (naso e gola) giungono fino ai bronchi, infiammandone la mucosa, spesso in concomitanza di un raffreddore comune o di una sindrome influenzale o parainfluenzale.

Quando la tosse diventa bronchite?

Tosse e bronchite

La maggior parte dei casi di bronchite si sviluppa quando un'infezione irrita e infiamma i bronchi, stimolando una produzione eccessiva di muco che l'organismo prova ad espellere attraverso la tosse.

Come capire se si ha bronchite o polmonite?

Pur essendo complesso distinguere solo dalla sintomatologia bronchite acuta e polmonite, la comparsa di manifestazioni come febbre persistente, dolore toracico che peggiora con la respirazione o mancanza di fiato severa e progressiva, possono destare un sospetto di polmonite.

SINDROME SINUSO BRONCHIALE (quando Raffreddore e Sinusite attaccano i Bronchi)