Quando il salmone va abbattuto?

Domanda di: Ing. Donatella Barone  |  Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

Il pesce fresco consumato crudo deve essere generalmente congelato a -20° C per almeno 24 ore prima di poterlo usare, per uccidere tutti i parassiti. Questo però non è necessario per il salmone norvegese di allevamento, che non necessita di essere abbattuto prima di essere gustato crudo essendo privo di parassiti.

Cosa succede se il salmone non è abbattuto?

Quando l'uomo mangia pesce infetto crudo, le larve dell'Anisakis possono impiantarsi sulla parete dell'apparato gastrointestinale, dallo stomaco fino al colon, determinando una parassitosi acuta o cronica .

Quanto va abbattuto il salmone?

Deve essere cotto per almeno un minuto a 60 gradi oppure deve essere abbattuto cioè viene congelato a una temperatura non superiore a - 20 gradi per almeno 24 ore nei ristoranti (grazie ad appositi strumenti) e per almeno 96 ore nel freezer di casa.

Quale salmone si può mangiare crudo?

Non a caso, il salmone norvegese allevato è l'unico che può essere consumato crudo e non abbattuto. Le procedure standard applicate dall'industria dell'acquacoltura norvegese, infatti, garantiscono che le specie di salmoni allevati in Norvegia non siano portatori di parassiti potenzialmente pericolosi.

Cosa succede se si mangia salmone crudo?

Tra le patologie che possono generarsi dall'assunzione di pesce crudo contaminato ricordiamo l'epatite virale, la salmonellosi e la parassitosi intestinale. Sintomi comuni dell'intossicazione da pesce crudo sono crampi addominali, vomito e febbre.

PESCI🦋 APRILE 2023