Quando il sole e velato ci si abbronza?

Domanda di: Thea Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

Ci si abbronza anche in presenza di nubi? È possibile abbronzarsi anche quando è nuvoloso? Sì ed è anche facile scottarsi. Non succede se c'è una copertura nuvolosa spessa ma se il cielo è velato da cirrostrati e facilissimo.

Qual è il sole che abbronza di più?

Il sole che abbronza di più è sicuramente quello di montagna, e più si sale di altezza, più aumentano gli effetti delle radiazioni solari. Vediamo qualche numero, per capire meglio. Il riflesso delle radiazioni solari è pari all'80 per cento in montagna, in particolare sulla neve, e solo al 20 per cento sulla sabbia.

Quando il sole inizia ad abbronzare?

Per raggiungere una perfetta abbronzatura, magari a casa, bisognerebbe esporsi ogni giorno per circa mezz'ora o poco più: la pelle si abituerà così gradualmente ai raggi solari, e il colorito risulterà dorato e più duraturo. Bastano 20-30 minuti per produrre Vitamina D, preziosa per l'organismo e l'umore!

Quando è nuvoloso ci si abbronza lo stesso?

Purtroppo, sono bloccati solo in minima parte dall'atmosfera, dalle nuvole e da vetri e finestrini e sono, inoltre, presenti in grande quantità tutto l'anno. È chiaro quindi che, anche quando siete all'ombra o quando il cielo è coperto, non siete in realtà al riparo dall'azione potenzialmente dannosa dei raggi UV!

Quante ore bisogna stare al sole per abbronzarsi?

Anche mezz'ora di esposizione può iniziare a stimolare efficacemente l'abbronzatura, senza far correre grandi pericoli alla pelle, come scottature o insolazioni. È possibile poi allungare progressivamente i tuffi nei raggi solari, fino a raggiungere le 2 o 3 ore di esposizione, preferibilmente non continuative.

Cosa Succede Al Nostro Corpo Quando Prendiamo Il Sole