Quando il tuorlo dell'uovo è chiaro?

Domanda di: Ing. Brigitta Greco  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (46 voti)

Tendenzialmente il colore pallido vuol dire che la dieta delle galline non è particolarmente varia ma che, più probabilmente, gli animali in questione mangiano essenzialmente mangimi.

Perché il tuorlo dell'uovo è chiaro?

Le uova di gallina non sono tutte uguali: le gradazioni di colore del tuorlo dipendono dall'erba. Il colore del tuorlo dell'uovo dipende da ciò che mangia la gallina e in particolare dalla quantità di xantofille che acquisisce attraverso la dieta.

Come deve essere il colore del tuorlo?

Il colore del tuorlo dell'uovo di gallina varia dal giallo più chiaro all'arancione intenso e deriva dall'alimentazione e dal metabolismo dell'animale.

Come si fa a capire se le uova sono andate a male?

Se l'uovo si deposita sul fondo di una ciotola con acqua fredda vuol dire che è fresco. Se resta a metà, meglio se consumato previa cottura perché non più molto fresco. Se invece galleggia in superficie è meglio non cucinarlo perchè scaduto.

Che colore deve avere Luovo?

Il guscio d'uovo varia il suo colore a seconda della genetica. Cioè, a seconda della razza di gallina, il colore dell'uovo è diverso. Le galline dalle piume bianche depongono le uova bianche e le galline dalle piume marroni o i lobi delle orecchie marroni depongono le uova in gusci marroni.

Di che colore deve essere il tuorlo d’uovo?