Quando iniziare acquaticità?

Domanda di: Dott. Joseph Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (75 voti)

Superati i primi 3 mesi di vita, i bebè possono iniziare un corso di acquaticità neonatale, si tratta di vero di un modo per sviluppare alcune competenze dei bambini: capacità di stare a galla, brevi apnee, capacità di recuperare oggetti, ecc.

Quando fare acquaticità neonatale?

L'età ideale per cominciare è di almeno 5 mesi, perché il bambino può cominciare, seguendo una ginnastica dolce, a sviluppare il movimento di gambe e braccia, trovandosi in un ambiente che lo mette totalmente a suo agio.

Quando iniziare a portare i bimbi in piscina?

I bambini possono iniziare ad avvicinarsi alla piscina a partire dai 3 mesi di età, a patto che la struttura in cui vi rechiate abbia vasche con temperatura costante di 33 gradi. A sei mesi è possibile fare propedeutica in acqua con i propri figli anche in una piscina di 30 gradi costanti.

Cosa portare acquaticità neonatale?

Neonato in piscina, cosa serve

In caso si decida di procedere con il corso, è necessario portare per il bebè un pannolino da piscina, un accappatoio o un asciugamano.

Come comportarsi con un neonato in piscina?

È importante che l'acqua sia alla giusta temperatura (37°centigradi), e che colui o colei che lo immerge, lo faccia con dolcezza, sostenendolo, ma lasciandolo muovere liberamente. Anche il versargli l'acqua sulla testa se fatto delicatamente, gli dona un senso di benessere.

Acquaticità Neonatale - Marina Vergani