Quando innaffiare i limoni in terra?

Domanda di: Dr. Samira Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

In generale questa pianta si annaffia solo quando il terreno è ben asciutto, e la si provvede di un buon terriccio ben drenato, che permetta all'acqua di scolare via rapidamente; in ogni caso, ogni volta che il terreno è ben asciutto, annaffia abbondantemente: potrà bastare ogni 12-15 giorni in inverno, e ogni 2-3 ...

Quante volte innaffiare albero di limone?

Acqua: regolare e abbondante nel primo anno; indispensabile per la fruttificazione da maggio a settembre; 30 l/pianta ogni 7-10 giorni, su terra asciutta. In vaso annaffiare regolarmente in primavera-estate per evitare afidi, ragnetto rosso, cocciniglie e fumaggine.

Quante volte vanno innaffiate le piante di agrumi?

Le annaffiature invece devono essere fatte con questa tempistica: 2 volte alla settimana in estate, 1 volta in inverno. Quando annaffiate evitate di lasciare ristagni d'acqua. Non fanno bene alla pianta e possono rovinarla.

Quanta acqua dare agli agrumi in estate?

Gli agrumi devono essere innaffiati periodicamente in estate, con regolarità ma mai troppo abbondantemente. Si rischia di creare un effetto che affoghi la pianta, e non è salutare per la stessa.

Come coltivare il limone in terra?

Trattandosi di una coltivazione familiare, non c'è bisogno di lavorare tutto il terreno: è sufficiente predisporre una buca e distribuire sul fondo una buona dose di letame oppure concime minerale ternario, coprendola poi con circa 10cm di terra.

Come irrigare le piante di agrumi in vaso