VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Come far crescere il basilico rigoglioso?
Per mantenere il vostro basilico rigoglioso, non strappate le foglie singolarmente ma tagliate i rametti più giovani e freschi, così ritarderete la fioritura e fortificherete la pianta.
Come mantenere viva la pianta di basilico?
Il basilico ha bisogno di molta luce, in estate questa pianta cresce senza molto sforzo in giardino o sul balcone. È importante tenerla sempre ben innaffiata, evitando però che l'acqua ristagni. In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi.
Quanto resiste il basilico senza acqua?
Le piante di basilico non possono essere lasciate diversi giorni senza acqua, per cui se vogliamo andare in vacanza alcuni giorni dobbiamo trovare un sistema per mantenere bagnato il terriccio, in particolare coltivando in vaso.
Come annaffiare?
Conviene sempre innaffiare al mattino presto o la sera tardi: quando il clima è fresco e l'acqua evapora più lentamente. Mai bagnare le piante nelle ore centrali del giorno: lo shock termico per le radici sarebbe eccessivo e la forte evaporazione provocherebbe la rapida perdita dell'umidità disponibile.
Quando togliere le foglie di basilico dalla pianta?
Quando raccogliamo il basilico dobbiamo evitare di prendere le foglie all'inizio del ciclo produttivo: le foglioline sono sufficientemente cresciute quando raggiungono la dimensione di 2-3 cm. Inoltre sarebbe meglio utilizzare piante con al massimo 4 coppie di foglie e che abbiano raggiunto l'altezza di 12-15 cm.
Come mantenere il basilico in vaso in casa?
Occorre tenere sempre ben irrigata la pianta, evitando i ristagni. Spostare il basilico in vaso nei luoghi dove la temperatura è intorno ai 20-25 gradi. Per esporla alla luce posizionarla sul balcone o sul davanzale. Evitare di mettere la pianta vicino a correnti d'aria fredda o calda.
Come aiutare la pianta di basilico?
Il basilico preferisce un terreno ricco di sostanze nutritive. Puoi anche aggiungere un po' di fertilizzante organico per aiutare la pianta a crescere. Assicurati di posizionare il vaso in un luogo soleggiato. Il basilico ama il sole e necessita di almeno sei ore di luce solare diretta al giorno.
Quanto dura la pianta di basilico?
Il basilico nasce in primavera, fiorisce in estate e appassisce nei mesi di ottobre e novembre, fino a febbraio, questo vuol dire che è una pianta annuale con un ciclo di vita ben preciso. Le sue origini sono antichissime, infatti veniva utilizzato originariamente come rimedio di bellezza!
Perché le foglie di basilico diventano nere?
“La botrite sul basilico si manifesta inizialmente con un primo ingiallimento della foglia. Se non si interviene in maniera tempestiva poi, le foglie diventano giallo scuro e poi nere con una conseguente perdita della produzione.
Quando raccogliere il basilico mattina o sera?
Possiamo scegliere se coltivare il nostro basilico in vaso o nel terreno, ma per avere le foglie con il massimo del loro aroma è importante raccoglierle tra le 8 e le 12 di una giornata di sole, ovvero quando le foglie sono ricche di oli essenziali (e quindi al massimo del loro aroma).
Quanto deve essere grande il vaso per il basilico?
Un vaso di almeno 10 cm di diametro è l'ideale. Assicurarsi che il vaso abbia dei fori di drenaggio in fondo per evitare che l'acqua in eccesso si accumuli. Posizionare il vaso in un luogo soleggiato, ma non esporlo direttamente al sole. Il basilico preferisce una temperatura tra i 18 e i 25 gradi.
Quando è meglio innaffiare mattina o sera?
Il momento migliore per innaffiare le piante sarà sempre all'alba o la mattina presto.
Come capire se si sta dando troppa acqua alle piante?
Blister fogliare. L'acqua in eccesso che raggiunge le radici può anche essere vista nelle parti alte della pianta, come il gambo e le foglie. Quando c'è troppa acqua nelle foglie, non possono sopportare lo stress e l'acqua fuoriesce, creando vesciche fogliari.
Come capire se le piante hanno bisogno di acqua?
completamente asciutto e pulito allora è necessario. bagnare la tua pianta. Se quando lo tiri fuori è sporco di terra vuol dire che il. terreno è umido abbastanza.
Perché la pianta di basilico si affloscia?
I raggi del sole diretti, infatti, potrebbero bruciare le foglie; al contrario troppo poco sole le farebbe ammosciare.
Come mai mi muore il basilico?
Attento al sole. Temperature troppo fredde causano la morte della tua pianta ma, allo stesso tempo, troppo sole e calore possono ucciderla. Il segreto è riuscire a posizionare il basilico in una zona illuminata ma non direttamente. Nel periodo invernale una posizione potrebbe essere alle spalle di una finestra.
Cosa vuol dire quando il basilico fa i fiori?
Ogni stelo di basilico in buona salute fa fiori: si presentano come spighette di fiorellini bianchi. Per evitare la loro formazione, la cosa ideale è recidere l'infiorescenza non appena si forma. Questo spingerà la pianta a fare più rami e quindi più foglie.
Dove tagliare il basilico?
Le foglie: raccogliere il basilico significa "alleggerirlo", per farlo correttamente è preferibile staccare le foglie dalla base, vicino agli steli, facendo attenzione a non rovinare i gambi della pianta.
Come conservare il basilico comprato al supermercato?
Conservare il basilico in frigo Se avete acquistato una classica confezione già pronta di basilico al supermercato o se il vostro fruttivendolo di fiducia vi ha inserito una manciata di foglie nel sacchetto con le altre verdure, una volta giunti a casa dovrete conservare questa pianta aromatica.
Cosa si può piantare vicino al basilico?
Basilico e prezzemolo possono stare nello stesso vaso: entrambi sono delicati, vanno annaffiati spesso, ma cerchiamo di non abbinarli ad altre piante. Anche origano e maggiorana vanno molto d'accordo insieme. Sono entrambe piante sempreverdi, come salvia e timo.