VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Quando si annulla la tangente?
Relativamente all'intervallo (-π/2, π/2), la funzione tangente è positiva in (0,π/2), negativa in (-π/2,0) e si annulla in x =0; inoltre, è sempre crescente.
Cos'è la tangente alla meno 1?
L'arcotangente, in notazione arctan o tan−1, è la funzione inversa della tangente, tan(x).
Quanto vale l arcotangente di più infinito?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è il dominio dell arcotangente?
Il dominio dell'arcotangente è R, che era il codominio della funzione cotangente. Il codominio dell'arcocotangente è (0,π) che è il sottoinsieme del dominio della cotangente in cui la funzione è invertibile.
A cosa è asintotica l arcotangente?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
A cosa è uguale arcsen?
Cos'è l'arcoseno L'arcoseno è la funzione goniometrica inversa del seno nell'intervallo [-π/2,+π/2]. arcsin a r c s i n Si indica con il simbolo arcsen o arcsin. A volte l'arcoseno è indicato anche con il simbolo sin- 1 dove -1 non indica un esponente ma il simbolo matematico delle funzioni inverse.
Come si fa a calcolare l arcotangente?
Il modo più semplice per calcolare l'arcotangente di un numero è quello di utilizzare una calcolatrice scientifica nella quale è già presente questa funzione. Normalmente con questo strumento è sufficiente digitare la funzione inversa della funzione tangente per ottenere quello che ci interessa.
A cosa è uguale l arcoseno?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto vale arcotangente di 3?
Il valore esatto di arctan(√3) è π3 . Il risultato può essere mostrato in più forme.
A cosa serve la arcotangente?
Possiamo quindi dire che la funzione arcotangente permette di calcolare l'arco, e di conseguenza anche l'angolo, la cui tangente è uguale al valore di a.
Quanto vale arcsen 0 )?
Il valore esatto di arcsin(0) è 0 .
Come funziona la tangente?
In un triangolo rettangolo la tangente di un angolo acuto è il rapporto tra il cateto opposto all'angolo acuto considerato e l'altro cateto.
Quanto fa 0 per infinito?
E' immediato dire che anche il prodotto tra zero e infinito è indeterminato. Infatti, guardando qualche riga sopra, abbiamo proprio scritto che ∞ ∙ 0 = 0/0.
Come usare il seno alla meno 1?
Digitiamo sulla calcolatrice "sin^(-1)". In alternativa questo tasto si attiva combinando il pulsante "shift" con il tasto che indica la funzione seno. Fatto ciò basterà inserire il valore dell'arcoseno e premere il tasto "=".
Chi ha tangente 0?
Quando l'angolo è pari a 270° la tangente non esiste perché il coseno è zero.
Quando il coseno è uguale a 0?
Il coseno varia da -1 a +1. Il coseno è uguale a -1 quando l'angolo α è 180°. Il coseno è uguale a 0 quando l'angolo α è 90° o 270°.
Qual è la formula della tangente?
tan(α+π)=cos(α+π)sin(α+π)=−cos(α)−sin(α)=tan(α). Vediamo alcuni esempi in cui la funzione tangente risulta utile per risolvere semplici problemi.
A cosa è uguale la cotangente?
In un triangolo rettangolo, la cotangente di un angolo acuto corrisponde al rapporto fra il cateto ad esso adiacente e quello opposto. Ne segue appunto che la cotangente è il reciproco della tangente.
A cosa corrisponde la Secante?
Se l'angolo di cui stiamo parlando è interno a un triangolo rettangolo, allora la secante è il rapporto tra l'ipotenusa e il cateto adiacente all'angolo; la cosecante è invece il rapporto tra l'ipotenusa e il cateto opposto.