Quando la derivata seconda è positiva?
Domanda di: Deborah Sartori | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023Valutazione: 4.2/5 (30 voti)
In generale vale la regola: se la derivata seconda e' positiva la concavita' e' verso l'alto. Per ricordarmela, siccome ho il vizio di confondermi, penso sempre alla parabola: infatti la derivata seconda di y = x2 e' 2 cioe' e' positiva e la parabola volge la concavita' verso l'alto.
Cosa significa che la derivata seconda è positiva?
Quindi la derivata seconda di un polinomio di secondo grado ha lo stesso segno di a che come è noto misura l'apertura della parabola; in particolare se a è negativo la concavità della parabola è verso il basso, se è positivo la concavità è verso l'alto.
Quando la derivata di una funzione è positiva?
Data una funzione y = f(x) continua in un intervallo I e derivabile nei punti interni di tale intervallo, se f(x) è crescente in I, allora nei punti interni di I la sua derivata è positiva: ( f'(x) ge 0 ); altrimenti, se f(x) è decrescente in I, la sua derivata è negativa nei punti interni di I, cioè ( f'(x) le 0 ).
Cosa ci dice la derivata seconda?
La derivata seconda è tuttavia l'ultima che ha un significato evidente riguardo alle caratteristiche della funzione: se la derivata prima indica la velocità con cui la varia rispetto alla , la derivata seconda indica la velocità con cui cambia questa velocità, cioè l'accelerazione con cui varia la .
Quando la derivata seconda è maggiore di zero?
Più precisamente, posto che la derivata prima si annulli, se la derivata seconda risulta essere maggiore di 0, allora significa che la concavità sarà rivolta verso l'alto, perciò il punto è di minimo.
Quanto ci mette la Tesla ad arrivare da 0 a 100?
Qual è un buon voto di maturità?