Domanda di: Vera Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(32 voti)
Il contratto stipulato in forma scritta, come abbiamo già detto, è una scrittura privata. Questa tuttavia è valida solo quando l'accordo fra le parti è sottoscritto. Al contrario, in mancanza di sottoscrizione, l'accordo si ritiene non avvenuto, con conseguente inesistenza del contratto.
Come si può annullare una scrittura privata? Per annullare una scrittura privata basta sostenere che la sottoscrizione non è propria senza necessità di fornire alcuna prova, perchè basta solo la dichiarazione di disconoscimento e la scrittura privata si annulla.
Che valore ha una scrittura privata non registrata?
Stando a quanto previsto dalle leggi 2023, la scrittura privata non registrata ha validità legale ed efficacia reale come ogni altro atto, ma non ha valore probatorio perchè può essere sempre liberamente disconosciuta da colui contro cui è prodotta.
Cosa accade se non si rispetta una scrittura privata?
Dunque, per riassumere, chi non rispetta una scrittura privata non convalidata da un notaio non corre alcun rischio e può disconoscere il contenuto della stessa. Chi non rispetta, invece, una scrittura privata convalidata da un notaio commette un illecito amministrativo ed è soggetto a condanna giudiziale.
Non esiste una “durata” delle scritture private. Le stesse possono avere validità a tempo indeterminato (si pensi a un testamento o a un riconoscimento di debito) oppure limitato nel tempo se le parti le hanno voluto dare un termine di scadenza (si pensi a un mandato).