Domanda di: Dr. Maika Rizzi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(48 voti)
Lo psicologo Benjamin Wolan, chiamava questo stato con il nome di nevrosi esistenziale e lo definiva come “l'incapacità di trovare un significato alla vita; la sensazione di non avere un motivo per vivere, per combattere, per avere speranza… di essere incapace di trovare un obiettivo o una direzione nella vita, la ...
Ciò può avvenire a seguito di diverse cause, di cui le fondamentali sono: eventi traumatici e di forte stress a cui non si riesce a far fronte in alcun modo; oppure conducendo uno stile di vita fortemente esteriorizzato, banalizzato e disgregante, che ha perso il contatto con i valori guida alla base dell'esistenza ...
Cosa fare quando pensi che la tua vita non abbia più un senso?
Nei momenti in cui si avverte che la propria vita non ha senso, è comune provare certe emozioni associate a questa condizione. È importante prestare attenzione ai campanelli d'allarme, in quanto indicano la presenza di un problema ed è altamente probabile che sia necessario l'aiuto di un professionista.
Fai una lista degli eventi che hanno avuto un significato, che ti hanno fatto sentire soddisfatto di te stesso. Poi cerca di individuare delle caratteristiche comuni.
Nutrire i tuoi talenti.
Aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi attraverso il tuo lavoro.
Uno scopo di vita è legato alla personale comprensione del mondo e alla gioia di vivere. Esso rispecchia la tua natura ed è necessariamente connesso allo sviluppo e alla realizzazione della tua persona e a ciò che ti circonda.