VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Quando il moto e turbolento?
In fluidodinamica, un regime turbolento è un moto di un fluido in cui le forze viscose non sono sufficienti a contrastare le forze di inerzia: il moto delle particelle del fluido che ne risulta avviene in maniera caotica, senza seguire traiettorie ordinate come nel caso di regime laminare.
Come si calcola la decelerazione?
Ciao Chiara, la formula della decelerazione è quella dell'accelerazione con segno negativo. La risoluzione del problema, comunque, è: 1) la formula dell'accelerazione media dati velocità e spazio la si ricava dalla seguente: s = (Vfinale ^2 - Viniziale ^2) : 2a.
Qual è il segno dell accelerazione?
Il segno dell'accelerazione media dipende dal segno della variazione della velocità. 1Quando la velocità finale è maggiore di quella iniziale, Δv = v2 − v1 > 0 e l'accelerazione media è positiva. 2Quando la velocità finale è minore di quella iniziale, Δv = v2 − v1 < 0 e l'accelerazione media è negativa.
Cosa succede se l'accelerazione è costante?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché l'accelerazione è costante?
Un`accelerazione costante rappresenta un cambiamento fisso nella velocità. Ciò significa che la velocità di quel corpo varia sempre della stessa quantità a ogni secondo. La variazione della velocità, istante per un istante, è indicata dal vettore accelerazione istantanea.
Quando l'accelerazione tangenziale e negativa?
ai = limx→0 (Δv/Δt); direzione: la retta che individua l'accelerazione tangenziale è la retta tangente in ogni punto della traiettoria; verso: il verso può essere positivo oppure negativo (positivo se la velocità aumenta, negativo in caso contrario).
Cosa si intende per decelerazione?
deceleration]. – Nel linguaggio tecn., genericam., diminuzione di velocità (anche in usi fig.: la d. dello sviluppo economico, degli investimenti, della domanda estera, ecc.); con sign. specifico, la componente tangenziale, cioè nella direzione del moto, dell'accelerazione di un corpo la cui velocità vada diminuendo.
Quanti tipi di accelerazione ci sono?
Può essere rappresentata dalla risultante di tre accelerazioni: la prima, dovuta al moto del punto rispetto al riferimento mobile, è detta accelerazione relativa; la seconda, dovuta al moto del riferimento mobile rispetto a quello fisso, è detta accelerazione di trascinamento; la terza è detta accelerazione di Coriolis ...
Quando la velocità è positiva?
Quando la linea va verso l'alto la velocità sarà positiva, se la linea va verso il basso sarà negativa. Il segno della velocità è coerente con quello dello spostamento: se la velocità è positiva lo spostamento avviene in avanti, se invece è negativa esso avviene all'indietro.
Come si calcola il tempo nel moto rettilineo uniforme?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
A cosa serve la velocità media?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa cambia tra velocità e accelerazione?
Maggiore è la pendenza della linea, maggiore è l'accelerazione. La velocità è la velocità in una particolare direzione. Un oggetto accelera se la sua velocità cambia. Nel linguaggio corrente usiamo "accelerare" per significare accelerare e "decelerare" per significare rallentare.
Che valore ha l'accelerazione?
In questo contesto, quando ci si riferisce a "1 g" si indica un'accelerazione pari all'accelerazione di gravità media misurata sulla Terra, che vale 9,80665 m·s- 2 .
Come può essere l'accelerazione?
In fisica l'accelerazione è la variazione della velocità in un moto. Può essere media o istantanea. Qual è la differenza? L'accelerazione media rileva la variazione di velocità di un punto in movimento in un intervallo di tempo (t-t0 ), mentre l'accelerazione istantanea la rileva in un istante preciso (t).
Quando SI ha l'accelerazione?
L'accelerazione si verifica ogni volta che la velocità di un oggetto aumenta o diminuisce o cambia direzione.
Quanti metri servono per fermare un veicolo che viaggia a 130 km h?
Teoricamente la distanza minima per potersi fermare in sicurezza, espressa in metri, sarebbe di: 25 metri se si viaggia a 50 km all'ora. 60 metri a 90 km all'ora, 110 metri a 130 km all'ora.
Quali sono le corsie di accelerazione e decelerazione?
13) CORSIA DI ACCELERAZIONE: corsia specializzata per consentire ed agevolare l'ingresso ai veicoli sulla carreggiata. 14) CORSIA DI DECELERAZIONE: corsia specializzata per consentire l'uscita dei veicoli da una carreggiata in modo da non provocare rallentamenti ai veicoli non interessati a tale manovra.
Come ricavare velocità Da accelerazione?
V(t) = a·t + V0 , in cui: a è l'accelerazione, costante ed espressa in m/s.
Come capire se moto laminare o turbolento?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
A cosa serve il numero di Reynolds?
Il numero di Reynolds consente di valutare se il flusso di scorrimento di un fluido è in un regime laminare (in corrispondenza del quale si hanno valori più bassi del numero di Reynolds) o in un regime turbolento (in corrispondenza del quale si hanno valori più elevati del parametro).