Quando le ciliegie hanno il verme?

Domanda di: Arturo Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

I vermi si sviluppano all'interno della ciliegia e divorano la polpa del frutto attorno al nocciolo. Dopo circa 3 settimane, il verme lascia il frutto e si impupa nel terreno, dove sverna ad una profondità di circa 3 cm. Si sviluppa una sola generazione all'anno.

Quando si formano i vermi nelle ciliegie?

L'insetto sverna allo stadio di pupa, gli adulti compaiono tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, dopo 10-15 giorni si accoppiano e le femmine depongono dalle 50 alle 80 uova ciascuna all'interno di una ciliegia.

Cosa fare per non far venire i vermi alle ciliegie?

Il trattamento con i feromoni della mosca della ciliegia è una soluzione al 100% ecologica per eliminare questo insetto dannoso. Il principio è di imitare le sostanze volatili emessi dall'insetti femmine (feromone femminile) al fine di giocare un ruolo di riconoscibilità e di attrazione sessuale sui maschi.

Cosa succede se mangi un verme della ciliegia?

Mangiare accidentalmente vermi non è generalmente motivo di preoccupazione, anche se nei casi estremi può portare ad una intossicazione batterica.

Quando non mangiare ciliegie?

Le ciliegie non hanno particolari controindicazioni, e sono dunque indicate per il consumo da parte di tutti i soggetti. Un consumo eccessivo potrebbe, in alcuni casi, favorire eccessivamente il transito intestinale, soprattutto nei soggetti che soffrono della sindrome del colon irritabile.

Olga, il verme e le ciliegie