Quando le pile perdono il liquido?

Domanda di: Diamante Galli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Quando le batterie alcaline si scaricano completamente può verificarsi una fuoriuscita di idrossido di potassio, composto corrosivo che può danneggiare il dispositivo. La perdita è la diretta conseguenza del processo di degradazione degli elementi chimici presenti all'interno della batteria.

Cosa succede se tocchi il liquido delle batterie?

Il liquido che fuoriesce della pila o micropila è pericoloso? «Il liquido contenuto nelle pile, in generale, può dare gli stessi problemi di una sostanza caustica, quindi generare lesioni paragonabili a un'ustione. In caso di contatto accidentale sciacquare immediatamente la parte e contattare un Centro antiveleni.

Cos'è il liquido che esce dalle batterie?

Le batterie contengono acido solforico, che può fuoriuscire per varie ragioni. L'acido può inoltre disperdersi sotto forma di goccioline e/o spruzzi/nebulizzazione durante la ricarica.

Come pulire le perdite delle pile?

Immergi un bastoncino di cotone in limone o aceto. Inizia a tamponare la parte fino a portare via ogni residuo presente. Con un fazzoletto inumidito, l'acqua potrebbe danneggiare irrimediabilmente l'apparecchiatura, pulisci a fondo. Lascia asciugare per qualche ora.

Cosa fuoriesce dalle pile?

Iniziamo con alcune informazioni. Quando le pile alcaline perdono, la soluzione che fuoriesce viene chiamata comunemente "acido da batteria". Tuttavia, non si tratta assolutamente di un acido ma di una forte base nota come "idrossido di potassio". Le celle che si scaricano producono idrogeno.

sony ICF-M300L contaminata da acido batterie