Quando l'uovo è da buttare?

Domanda di: Ileana Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

Per controllare le uova basterà immergerle in una ciotola contente acqua. Se affonda e rimane sul fondo è freschissimo e può essere consumato anche crudo o con il tuorlo morbido. Se inizia a sollevarsi, mettendosi in piedi meglio cuocerlo bene, se, invece, galleggia meglio evitare di usarlo.

Come capire se le uova sono da buttare?

Se l'uovo si deposita sul fondo di una ciotola con acqua fredda vuol dire che è fresco. Se resta a metà, meglio se consumato previa cottura perché non più molto fresco. Se invece galleggia in superficie è meglio non cucinarlo perchè scaduto.

Quando le uova sono scadute si possono mangiare?

Bisogna sempre però mettere in primo piano la salute dei consumatori, e questo documento dell'EFSA dimostra che non rispettare le date di scadenza può comportare dei rischi. È quindi importante non consumare uova scadute, ed è altrettanto importante mantenere sempre le uova in frigorifero.

Quando scadono le uova tenute in frigo?

A temperatura ambiente si conservano per 10-15 giorni d'inverno e per 4-5 giorni in estate. Refrigerazione: se mantenute a -1°C le uova si conservano fino a 6 mesi (nel frigorifero di casa, dove la temperatura è di +4°C ed è meno stabile si possono conservare 20 giorni, un mese al massimo).

Cosa vuol dire quando l'uovo galleggia?

Uovo freschissimo, cade sul fondo. Uovo fresco (da 1 a 4 giorni) Uovo non fresco (20 giorni circa) Uovo vecchio (non commestibile), galleggia.

SVUOTA LA SPESA/ESSELUNGA A CASA