Quando muore l usufruttuario chi paga i debiti?

Domanda di: Erminio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (70 voti)

Nello specifico, in caso di morte dell'usufruttuario i debiti da questi accumulati divengono debiti a carico dell'eredità e, quindi, saranno trasferiti agli eredi (sempre che gli stessi abbiano accettato l'eredità).

Cosa succede dopo la morte dell usufruttuario?

Quando muore l'usufruttuario, il nudo proprietario diventa proprietario a tutti gli effetti della casa di cui acquisisce ogni diritto reale di godimento del bene, il passaggio avviene in automatico e non è previsto l'obbligo di rivolgersi al notaio.

Chi deve pagare i debiti dell usufruttuario?

Note. (1) Il pagamento dei debiti che hanno ricadute sul reddito spetta all'usufruttuario; è il caso, per esempio, di quelli riferiti a prestazioni periodiche (rendite, canoni, interessi).

Chi sono gli eredi dell usufruttuario?

Per il Codice civile «la durata dell'usufrutto non può eccedere la vita dell'usufruttuario». Quindi, con il decesso di quest'ultimo, il nudo proprietario riacquista la piena proprietà dell'immobile.

Cosa fare quando muore l usufruttuario di un immobile?

Per effettuare la cancellazione in caso di morte dell'usufruttuario, il nudo proprietario deve fare una richiesta di riunione di usufrutto attraverso una voltura catastale.

DIRITTO E SUCCESSIONI | DEBITI EREDITARI: IN CASO DI MORTE DEL DEBITORE L'EREDE RISPONDE DEI DEBITI?