Quando non è obbligatoria la dichiarazione di successione?

Domanda di: Modesto Conti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

Non c'è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari. Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie.

Quando muore un genitore bisogna fare la successione?

Apertura della successione

Entro 12 mesi dall'avvenuto decesso del genitore, presso la sede dell'Agenzia delle Entrate competente per territorio, dovrà essere presentata apposita dichiarazione di successione, a cui seguirà la determinazione della relativa imposta.

Cosa accade se non ci si occupa di una successione?

Quando è presente un immobile non dichiarato in successione, bisogna ricordare che l'irregolarità del bene non ostacola il passaggio agli eredi. Generalmente, l'eredità può essere trasmessa per legge o tramite testamento, con il testamento si deve comunque fare la successione entro i limiti previsti.

Quando va in prescrizione la successione di morte?

Dispositivo dell'art. 480 Codice Civile. Il diritto di accettare l'eredità si prescrive in dieci anni [481, 485, 487, 525, 2946 c.c.](1).

Perché si fa l'atto di successione?

La successione si apre in seguito al decesso di una persona, per stabilire i diritti degli eredi legittimari e valutare come spartire i beni ma anche i debiti lasciati dal defunto.

Imposta Di Successione | Quanto e Quando si paga