Quando non potare l'olivo?

Domanda di: Sig.ra Luna Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

Come detto molti si chiedono se si possa raccogliere le olive e al contempo potare. La risposta è no. L'autunno, insieme all'inverno, sono le due stagioni in cui non si devono potare le piante in quanto l'olivo, in caso di gelate, potrebbe andare incontro a seri danni.

Quando bisogna smettere di potare l'olivo?

Gli ulivi vanno potati seguendo una tecnica ben definita e soprattutto in un preciso periodo dell'anno. In particolare, la potatura secca, quella che viene effettuata d'inverno, solitamente avviene tra il mese di gennaio e quello di marzo.

Cosa succede se non si pota l'olivo?

Quando la pianta raggiunge il massimo carico di frutti ma si ha una ridotta formazione e sviluppo dei germogli si pregiudica la produzione dell'anno successivo. Bisogna dunque potare per equilibrare aspetto vegetativo e produttivo.

Cosa succede se si pota un olivo a giugno?

Quali i rischi connessi a eseguire tale pratica con così tanto anticipo? Ovviamente si espone maggiormente la pianta a danni da freddo. Infatti, proprio a causa delle temperature così elevate, l'olivo è ancora parzialmente “in succhio” ovvero non ha cessato completamente l'attività vegetativa, mettendosi a riposo.

Quali rami tagliare nella potatura dell'olivo?

La potatura dell'olivo consiste nell'eliminare tutti i rami che non sono produttivi, che tolgono luce e aria ai frutti e alla pianta, che consumano energie che servirebbero altrove. Una parte della potatura consiste nel tagliare succhioni e polloni.

POTATURA OLIVO: SI PUO' POTARE IN QUALSIASI PERIODO DELL'ANNO?