Quando pagano TFR dipendenti pubblici?

Domanda di: Grazia Barone  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

La liquidazione del TFS o TFR per i dipendenti pubblici è previsto entro i seguenti termini, calcolati a partire dalla data di fine rapporto: - 105 giorni in caso di inabilità o decesso del lavoratore; - 12 mesi in caso di pensionamento; - 24 mesi in tutte le altre ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro.

Quando viene pagato il TFR dei dipendenti pubblici?

24 mesi, per tutti gli altri casi di cessazione, come per esempio le dimissioni e il licenziamento.

Come sapere quando arriva il TFR?

Liquidazione TFR: tempi

Poiché non c'è un chiaro riferimento normativo puoi liquidare il TFR seguendo quelle che sono le regole del buon senso. Le organizzazioni, salvo problemi di liquidità, versano il TFR in concomitanza con l'ultima busta paga o al massimo entro i successivi 30 – 45 giorni.

Come si chiama il TFR dei dipendenti pubblici?

Il TFS, Trattamento di Fine Servizio, è un ammontare di denaro che viene riconosciuto al lavoratore dipendente al termine del rapporto di lavoro. La principale differenza con il TFR è che, in questo caso, ne beneficiano unicamente i dipendenti pubblici e statali, non i privati.

Quando arriva il TFR scuola 2023?

Considerando l'a. s. 2021/22 per coloro che hanno sottoscritto un contratto fino al 30 giugno il TFR sarà corrisposto tra giugno e settembre 2023. Chi ha sottoscritto invece un contratto fino al 31 agosto 2022 riceverà l'accredito del TFR tra agosto e la fine del 2023.

TFR: entro quando va PAGATO il trattamento di fine rapporto al DIPENDENTE? | Avv. Angelo Greco