Quando potrebbe risvegliarsi il Vesuvio?

Domanda di: Quasimodo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Una prima risposta arriva dalla ricerca coordinata dal Politecnico di Zurigo e pubblicata sulla rivista Science Advances, secondo la quale potrebbe intercorrere un intervallo di mille anni dall'ultima eruzione, avvenuta nel 1944.

Quale sarà la prossima eruzione del Vesuvio?

Attualmente non si può prevedere di che tipo sarà la prossima eruzione del Vesuvio. L'ultima eruzione, datata 1944, è stata di tipo effusivo con l'aggiunta di emissione di ceneri e lapilli.

Cosa succede se si sveglia il Vesuvio?

Cosa succederebbe se il Vesuvio eruttasse? - Quora. Il Vesuvio non erutta, esplode. Innalzerebbe una nube di ceneri incandescenti, che finirebbe per scendere a gran velocità sui territori circostanti, bruciando ogni cosa e mietendo morte.

Cosa fare se scoppia il Vesuvio?

Le strategie del piano di emergenza Vesuvio, comprendono all'occorrenza l'allontanamento spontaneo della popolazione già durante la fase di pre-allarme. In caso di allarme invece, la popolazione e a seguire i soccorritori, devono obbligatoriamente lasciare la zona rossa nel minor tempo possibile.

Quanto prima si prevede un eruzione?

Un sistema di allerta lancia l'allarme con circa un'ora di anticipo sull'eruzione: funziona però solo per vulcani come l'Etna. Uno studio pubblicato su Journal of Geophysical Research descrive un sistema in grado di lanciare un allarme per eruzione imminente con un preavviso di circa un'ora.

E se il Vesuvio Eruttasse L'anno Prossimo?