Quando prendere Klacid prima o dopo i pasti?

Domanda di: Maruska Villa  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Le compresse, il granulato in bustine e la sospensione di Claritromicina possono essere assunte indifferentemente a stomaco vuoto o dopo i pasti. Le compresse di Claritromicina devono essere deglutite con un bicchiere d'acqua o di succo di frutta. Il bambino non deve masticare le compresse.

Quando è meglio prendere l'antibiotico prima o dopo i pasti?

In generale, qualsiasi medicina esplica il suo effetto più rapidamente a stomaco vuoto. Gli antibiotici non sono tutti uguali. La maggior parte di loro, a meno che non sia specificato sul foglietto illustrativo, sono da assumere a stomaco vuoto.

Quando si prende l'antibiotico Klacid?

La dose abituale di KLACID per adulti e bambini con più di 12 anni di età è 1 compressa, 2 volte al giorno (ogni 12 ore), per 5-14 giorni. In caso di infezioni gravi, il medico può aumentare la dose fino a 2 compresse, 2 volte al giorno (ogni 12 ore).

Perché l'antibiotico va preso a stomaco pieno?

Per quanto riguarda alcune tipologie di antibiotico (per esempio quelle a base di amoxicillina e acido clavulanico) è meglio, infatti, un'assunzione a stomaco pieno, dal momento che possono dare senso di nausea o di peso gastrico, sensazioni sgradevoli che la presenza di cibo nello stomaco può alleviare.

Cosa mangiare prima di prendere l'antibiotico?

Alcuni dei cibi che dovresti consumare sono: cereali integrali (a colazione hai mai provato il porridge?) frutta e verdura (banane, carciofi, sedano, mele, fichi, mirtilli, avocado..) frutta a guscio (mandorle, nocciole, noci, pistacchi..)

L'antibiotico: quando usarlo?